Amatrice, firmato il protocollo sulla sicurezza per il “super cantiere”

Beatrice Masci
18/03/2024

Amatrice, firmato il protocollo sulla sicurezza per il “super cantiere”

E’ stato firmato oggi a Rieti il protocollo d’Intesa sulla regolarità e la sicurezza del lavoro del super cantiere nel centro storico di Amatrice.

Obiettivo del protocollo è ottimizzare le attività relative alle misure per la salute e la sicurezza nei cantieri.

Crollo palazzine Amatrice, confermate le condanne in Cassazione

Il protocollo è stato siglato tra la Prefettura di Rieti, il sub commissario straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione sisma 2016, la Regione Lazio, l’Ufficio speciale per la ricostruzione, il Comune di Amatrice, gli enti e le associazioni di settore nell’edilizia, nella sicurezza dei luoghi di lavoro, i sindacati e le autorità.

Castelli, Trancassini e Rinaldi ad Amatrice e Accumoli per verificare lo stato dei lavori

Considerando la complessità della ricostruzione del centro storico di Amatrice e la crisi che il settore dell’edilizia sta attraversando, informa una nota, questo potrebbe portare un notevole abbassamento dei prezzi legati alla sicurezza, alla prevenzione e alla legalità dei luoghi di lavoro.

Sisma: ad Amatrice il punto sulla ricostruzione

Inoltre, grazie all’accordo siglato, sarà possibile raggiungere gli obiettivi per mantenere un controllo elevato sulla ricostruzione e soprattutto sulla sicurezza e la vigilanza.

Per garantire questi obiettivi, infatti, sarà istituito un Tavolo tecnico che si riunirà periodicamente.

“Nel corso della mia prima visita ad Amatrice avevo assicurato che avremmo recuperato tutto il tempo perso negli ultimi anni”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.