Amatrice in gara a Montegiorgio per la 35esima edizione del palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”

Amatrice in gara a Montegiorgio per la 35esima edizione del palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”

La Città di Amatrice sarà presente oggi alla XXXV edizione del Palio dei Comuni in una sorta di promozione dei territori e celebrazione della bellissima Italia centrale, con particolare attenzione alle ferite del sisma del 2016. Tutto questo e molto altro costituiscono il segreto di oltre trentacinque anni di successo di questo evento sportivo di grande rilevanza, che funge da collante per l’intera comunità, una sfida condotta con spirito amichevole volta a generare nuove sinergie e a condividere momenti di gioia.
Il Centro Italia prende possesso dell’ippodromo San Paolo per una giornata carica di adrenalina e passione, ma permeata anche da serenità e volontà di collaborare. Come ha osservato uno dei comuni partecipanti, il Palio dei Comuni dimostra che insieme si può fare di più. La forza sinergica di tanti campanili, con una lunga storia alle spalle e un ricco patrimonio artistico, unita alla creatività dei suoi cittadini e alla bellezza unica dei propri territori, può fare la differenza e plasmare un futuro promettente.
Ecco i 24 comuni che parteciperanno alla gara di trotto: Arquata, Fermo, Belmonte Piceno, Campofilone, Francavilla d’Ete, Montappone, Monte Urano, Monte Falcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapaganano, Sant’Elpidio a Mare, Camerino, Civitanova Marche e Macerata, Ancona, Jesi, Chieti, Lanciano, Amatrice e Gualdo Tadino che ha vinto l’ultima edizione del Palio dei Comuni Lanfranco Mattii.