Tantissimi fedeli in processione per rendere omaggio alla Madonna di Filetta

Tantissimi fedeli in processione per rendere omaggio alla Madonna di Filetta

Una festa di popolo animata da una straordinaria forza delle radici. Questo in sintesi la giornata vissuta ieri dagli amatriciani a conclusione di una lunga serie di eventi.
Come da tradizione, infatti, ieri domenica dell’Ascensione, l’intera comunità ha festeggiato la Madonna di Filetta, patrona di Amatrice, con la storica processione a piedi attraverso il sentiero che parte dalla città per raggiungere il luogo dove fu ritrovata l’effigie e dove è stata costruita una chiesa per ricordare l’evento.
E’ stato il momento conclusivo, preceduto e seguìto da messe e da quattro giorni di iniziative, spettacoli musicali e animazione per bambini.
Tanta gente ha partecipato grazie anche alla clemenza del tempo che ha concesso, appunto, una tregua, consentendo ai fedeli di dare vita alla sentita processione. Tutta la comunità ha dato in questi giorni un prezioso contributo affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi. In particolare hanno contribuito alla buona riuscita della festa, il Gruppo degli Alpini, la Pro Loco, l’Avis Comunale, la banda di Amatrice e il coro di Amatrice e Accumoli. Hanno partecipato alla processione le autorità locali ed in particolare il sindaco Giorgio Cortellesi e il vice sindaco Roberto Serafini.