Giornata del sollievo, consegnato a Paolo Belli il Premio Fabrizio Frizzi
Sono stati quasi duecento, in tutta Italia, gli eventi legati alla celebrazione della XXII Giornata nazionale del sollievo, la manifestazione promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal ministero della Salute e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” per promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
L’appuntamento principale si è svolto stamane nella hall del Policlinico Gemelli di Roma dove la giornata ha avuto inizio con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare della Diocesi d Roma e Delegato per la Pastorale Sanitaria, con l’accompagnamento del coro Vergine del Miracolo, diretto da Alessia Galli. La manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali di Renato Balduzzi, Consigliere Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Andrea Cambieri, Direttore Sanitario Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS , e Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti.
Molto applaudito, il concerto dell’ensemble di clarinetti della banda musicale dell’Aeronautica Militare. Come da tradizione tanti personaggi pubblici e artisti si sono alternati sul palco nella hall del Gemelli per dare il loro contributo e far sentire la loro vicinanza ai malati nella Giornata del sollievo. Tra questi Paolo Belli, Rita Forte, Daniele Si Nasce, Gianfranco Lacchi, la giornalista e conduttrice Gabriella Facondo, i campioni dello sport Elisa Santoni, campionessa olimpica e mondiale di ginnastica ritmica, oggi preparatrice olimpica del Coni, e Paolo Pizzo, due volte campione del mondo di scherma, oggi ambasciatore Airc.
La consegna del premio
A seguire la cerimonia di consegna del “Premio Fabrizio Frizzi – l’Arte del sollievo” promosso dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti assegnato quest’anno al musicista e conduttore televisivo Paolo Belli da parte dei vertici della Fondazione Ghirotti, Fabrizio Siggia (presidente esecutivo), Emilio Carelli (past presidente) e Vincenzo Morgante (presidente).
Fabrizio Frizzi è stato tra i più assidui partecipanti alle varie edizioni dell’evento in programma al Policlinico Gemelli, offrendo alle persone malate e agli operatori sanitari indimenticabili momenti di autentico sollievo. In sua memoria si decise di indire la consegna di una targa, offerta dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dedicata a una personalità del mondo dello spettacolo che si fosse distinta per la propria umanità quale ambasciatrice della cultura del sollievo (nell’albo d’oro si segnalano la pianista Cristiana Pegoraro, Flavio Insinna e Milly Carlucci).
“La Giornata del sollievo è un appuntamento significativo annuale – ha detto il presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Vincenzo Morgante – che punta un faro di luce su quanto di buono venga fatto e su quanto ancora ci sia da fare perchè nessuno sia lasciato solo nel tunnel della malattia e sperimenti nella concretezza il sollievo dalla sofferenza”. E poiché anche un fiore può portare
sollievo a chi soffre, Confagricoltura nazionale ha offerto nell’occasione 1.500 rose a ciascun degente ricoverato nei reparti del Policlinico Gemelli, un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza dell’agricoltura italiana a chi soffre, proprio nel mese dedicato alla rosa.