Meteo: colpo di coda dell’inverno per le festività pasquali

Meteo: colpo di coda dell’inverno per le festività pasquali

Sull’Italia nelle scorse ore è giunta una massa d’aria fredda di origine continentale che sta determinando un clima freddo in tutto il Paese, con valori dal sapore tardo invernale, coinvolgendo in modo più diretto i settori del Nord-Est e le regioni del medio e alto versante adriatico. La presenza di una debole circolazione di bassa pressione nei pressi della nostra Penisola favorisce una certa instabilità dell’atmosfera, che oggi si manifesterà soprattutto su parte del Centro, al Sud e sulla Sicilia.

Giovedì la circolazione ciclonica inizierà ad allontanarsi verso est e l’afflusso di aria fredda sull’Italia si indebolirà gradualmente. Per venerdì si profila una possibile fase di tempo più instabile su Nord-Ovest e Toscana a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che probabilmente attraverserà la Penisola durante il weekend di Pasqua.

Le previsioni dell’Aeronautica

Le previsioni per i prossimi giorni sull’Italia, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Venerdì 7 aprile. Nord: nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, in special modo su alpi, prealpi e regioni occidentali, con nevicate sparse, in generale al d sopra degli 1200 metri, su alpi, prealpi e appennino settentrionale, e rovesci o temporali sparsi al nord-ovest. Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento delle nubi medio-alte dal tardo mattino sul settore peninsulare e di quelle compatte dal pomeriggio sulle regioni tirreniche peninsulari, seguite da rovesci o temporali diffusi; bel tempo invece sulla Sardegna. Sud e Sicilia: cielo in generale poco nuvoloso o velato, con aumento delle nubi compatte dalla sera sulla Campania. Temperature: minime in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in diminuzione sul resto del Paese. Venti: deboli di direzione variabile. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Sabato 8 aprile. Cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi e nevicate sulle aree interne oltre i 1000 metri, sulle regioni centrali peninsulari, in trasferimento dal pomeriggio verso le regioni meridionali; bel tempo sul resto del Paese.

Domenica 9 aprile. Ancora moderato maltempo al Sud, con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione dalla sera; bel tempo sul resto del Paese, anche se con sviluppo di nubi cumuliformi dal tardo mattino a ridosso dei rilievi, seguite da rovesci o temporali sparsi, in generale di debole intensità, in attenuazione dal tardo pomeriggio sulle regioni centrali.

Lunedì 10 e martedì 11 aprile. Lunedì nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa sulle regioni meridionali tirreniche, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Nella giornata di martedì attenuazione dei fenomeni sulle regioni peninsulari e ancora moderato maltempo sulla sicilia, con rovesci o temporali sparsi; cielo nuvoloso o velato sul resto del Paese.