La Npc batte Casale Monferrato ma non ribalta la differenza canestri

La Npc batte Casale Monferrato ma non ribalta la differenza canestri

NPC KIENERGIA RIETI – CASALE MONFERRATO 88 – 78
Parziali 21-27; 43-39; 66–53
NPC Rieti Rotondo12, John , Del Testa 9, Maglietti 4, Nonkovic , Zugno 9, Geist 15, Bonacini 4, Tucker 28, Timperi 7, Marchiaro, Paci. All. Ceccarelli.
CASALE MONFERRATO Castellino 6, Ellis 7, Carver 9, Mele , Valentini , Formenti , Redivo 11, Martinoni 17, Ghirlanda , Poom 5, Leggio 23. Alle. Comazzi.

Arbitri Dori di Venezia, Cagno di Treviso e De Biasce di Udine.

Note Spettatori 800 circa. Usciti per 5 falli: Martinoni, Poom; espulso Geist per fallo tecnico e fallo antisportivo.

Finalmente. Dopo una serie lunghissima di sconfitte, la Npc torna al successo contro Casale Monferrato. Però Rieti perde la differenza canestri con il Monferrato, avendo ceduto di 15 all’andata. Ceccarelli schiera Maglietti al posto di Zugno, poi Geist, Timperi, Tucker e Paci. Comazzi risponde proponendo Ellis, Redivo, Martinoni, Formenti con Leggio. La prima bomba della serata la sigla Leggio. Martinoni replica da sotto, assistito da Redivo (0-5). Maglietti insacca due personali e Tucker un avvitamento (4-5). Leggio colpisce di nuovo dall’arco, Geist ne stempera l’efficacia con un sottomano. Martinoni segna due cesti consecutivi (6-12). La difesa amaranto celeste palesa evidenti impacci. Castellino brucia la retina dall’arco, il divario cresce (8-16). Carver trova un rivale – Rotondo – che, almeno per il momento, lo compensa in pericolosità (12-20). Poi un tifoso si accascia in tribuna, interviene il personale sanitario e la gara é temporaneamente sospesa, si ricomincia dopo 10-15 minuti mentre lo sfortunato supporter viene accompagnato al Pronto Soccorso. Alla ripresa delle ostilità la Npc sembra più coesa e convinta. Timperi marca da 3, Zugno in contropiede (17-20). Una tripla di Poom sancisce la fine del primo quarto (21-27). Del Testa colpisce pesante. Tucker ha gioco facile su Poom, prima impatta, poi sorpassa (29-27). Un fallo sanzionato a Maglietti scatena le ire di Ceccarelli che incorre in un tecnico. Casale sbaglia il libero e Geist marca di nuovo, anche con un suppletivo (33-27, parziale aperto di 12 a 0). Segna Leggio. Npc ora difende bene e forte, le conclusioni dei piemontesi ne risentono pesantemente. Leggio colpisce sempre a suon di bombe che Zugno compensa (38-39). Al riposo lungo Npc conduce 43 a 39. Rotondo apre il terzo tempo. Rieti allunga con Geist. Tucker sotto le plance fa il bello ed il cattivo tempo (49-39). Sale in cattedra pure Geist (57-43 al 5’). Si rompe anche uno dei due timer dei 24”! Un arbitraggio davvero pernicioso sanziona con un tecnico il “povero” Geist che era senza colpe. All’8’ si è sul 60-50. Il tempo si conclude sul 66-53. Segna anche Bonacini e, poi, Zugno (70-53). Redivo fa un canestro (solo 7 punti per lui), Del Testa da 3 (74-55 all’8’). Bonacini insacca pure una bomba (78-61 al 5’). La Npc mette la vittoria nel congelatore. Tucker è artefice di una prestazione straordinaria, la migliore in maglia Rieti. Il successo (finale 88 a 78) non solo restituisce gioia e morale all’ambiente, ma salva anche la panchina di Gabriele Ceccarelli.

Valerio Pasquetti