La Sebastiani allunga, Sant’Antimo al tappeto anche in gara 2

La Sebastiani allunga, Sant’Antimo al tappeto anche in gara 2

REAL SEBASTIANI-SANT’ANTIMO 80-71

Parziali 18-11; 19-16; 30-20; 13-23

REAL SEBASTIANI RIETI Mastrangelo 14, Tomasini 17, Contento 6, Piccin 16, Valente 2, Chinellato 9, Mazzotti , Matrone 4, Ceparano 4, Pagani 4, Frattoni , Bushati 5. Allenatore: Sandro Dell’Agnello.
SANT’ANTIMO  Montanari 15, Vergari , Coralic 3, Scali 8, Quarisa 7, Cantone 6, Sabatino , Maggio 13, Sgobba 6, Gloria 12. Allenatore: Marco Gandini.

ARBITRI Suriano di Settimo Torinese e Rezzoagli di Rapallo
NOTE Spettatori 1000 circa. Arbitri: Suriano di Settimo Torinese e Rezzoagli di Rapallo
Usciti per 5 falli: .

La Sebastiani fa sua anche gara-2 della semifinale play off contro il Sant’Antimo. La serie si sposta ora in Campania dove gli amaranto celeste sperano di piazzare subito il colpo del ko. L’avvio sembra propizio agli ospiti che segnano subito dall’arco con Maggio. E’ un’illusione. Rieti piazza un break di 12 a 0 con i canestri da tre di Tomasini e Ceparano, le azioni di Chinellato e Pagani(12-3). Gandini è obbligato al time out. Montanari, appena entrato, si conferma veramente bravo. Sant’Antimo intesse una permanente difesa a zona che, come sovente è accaduto in campionato, crea ambasce agli amaranto celeste. Bushati, appena entrato, è libero di mirare e non può che fare centro dalla lunga distanza. Sempre Montanari dà sostanza al gioco dei suoi compagni (15-9). Il quarto si chiude 18-11. Pagani e Mastrangelo commettono fallo in una stessa azione, se ne giova Sgobba. Bushati buca la difesa partenopea in azione di avvitamento, ma Rieti non è cosi attenta e concentrata nella sua campana come in gara-1 (20-17). Finalmente una palla rubata da Chinellato agevola il contropiede e la velocità della Sebastiani. Maggio con Chinellato fanno a gara nel tiro da tre. Segna pure Tomasini, la Sebastiani riallunga un pochino (28-20). Molto male Ceparano che non ne azzecca una! Matrone gli fa compagnia e Dell’Agnello lo accomoda in panchina. Maggio sale in cattedra, Chinellato e Contento lo compensano (38-27). Contento spreca due personali per allungare. All’intervallo lungo è 40-31. Piccin buca il canestro da tre. Contento ci prova, ma la sua mano è gelida. Non altrettanto Tomasini che sembra chiaramente in serata di grazia (46-33). Sant’Antimo è più attenta e concentrata rispetto a gara-1; viceversa Rieti sembra un briciolo più distratta. La qualità non manca agli amaranto celeste che segnano da tre con Piccin. Un cesto di Matrone ed una schiacciata di Chinellato allungano ulteriormente il divario (53-38). Marca dall’arco pure Mastrangelo. Un cesto da sotto di Piccin regala a Rieti il +20 (60-40). Mastrangelo replica, Sant’Antimo non sembra più in condizione di opporre resistenza (68-45). Il tempo termina 68-47. L’ultima frazione rischia di essere compromessa da qualche castroneria dei reatini che pensano di aver già vinto la partita. Contento non ne azzecca una e Ceparano incorre in un antisportivo. Sant’Antimo se ne avvale, risalendo sul 74-62. A 2’ e 13” dalla fine gli ospiti sono a -7 (77-70). Due liberi di Tomasini ed una devastante schiacciata di Mastrangelo mandano in onda i titoli di coda. La Sebastiani vince anche gara-2 col punteggio finale di 81-70.

Valerio Pasquetti