Sebastiani avanti tutta, ko anche San Miniato

Sebastiani avanti tutta, ko anche San Miniato

LA PATRIE SAN MINIATO – REAL SEBASTIANI RIETI: 69-73

Parziali: 12-18; 25-22; 13-17; 19-16

LA PATRIE SAN MINIATO Ohenhen 10, Venturoli 18, Capozio, Bellachioma 7, Cipriani 10, Cautiero, Tozzi 13, Speranza n.e., Quartuccio 3, Gugliemi n.e., Bellavia n.e.. All. Marchini.

REAL SEBASTIANI RIETI Ceparano 1, Contento 14, Tomasini 18, Paesano 6, Piccin, Matrone 10, Bushati 3, Chinellato 15, Alessio n.e., Mastrangelo 6, Frattoni n.e.. All.: Dell’Agnello.

ARBITRI Gallo, Mammola.

NOTE Tiri da due: San miniato 21/41; Rieti 20/41. Tiri da tre: 7/28; 7/18. Tiri liberi: 6/10; 12/15. Rimbalzi: 36 (14 off); 42 (12).

Vittoria corsara al Pala Crédit Agricole Italia per la Real Sebastiani Rieti che torna a casa con un successo giunto ai danni di La Patrie San Miniato per 69-73. Prosegue la marcia trionfale per il quintetto di coach Dell’Agnello che vince il confronto con coach Marchini. Dopo i primi istanti di match decisamente equilibrati, Real Sebastiani Rieti prova subito a spingere sull’acceleratore per evitare di mettere il match in salita. Grazie ai tiri liberi di Chinellato, precisissimo nel primo quarto, gli ospiti riescono ad agguantare un vantaggio di sei punti sul 2-8. Il gap aumenta di sette lunghezze sul 2-11 dopo meno di metà frazione: la tripla di Tomasini fa esplodere la panchina ospite. Dopo sei giri di orologio la musica non cambia. Nonostante i tentativi di rimonta di La Patrie San Miniato, è ancora una volta Chinellato dalla lunetta a consolidare il vantaggio acquisito: il 7-14 è una manna dal cielo e sembra indirizzare la gara. Complice il grosso sforzo agonistico, però, nel finale sale in cattedra la formazione locale che riesce ad accorciare le distanze fino al 12-18. Nel secondo quarto l’equilibrio è totale ed a dimostrarlo è lo score parziale. Il 25-22 dei secondi dieci minuti di gioco mettono in mostra la forza dei locali: coach Marchini, dopo aver strigliato i suoi, riesce ad avere la reazione sperata. Non a caso, infatti, le squadre giungono all’intervallo sul risultato 37-40. Il vantaggio accumulato da Rieti si assottiglia sempre di più. Dopo la pausa lunga, però, gli ospiti rientrano sul pitturato col coltello tra i denti. I due quintetti in campo procedono punto a punto, ma ad avere la meglio nel parziale sono i ragazzi di Dell’Agnello. I suoi si impongono per 13-17 e portano il tabellone sul momentaneo 50-57. L’ultimo quarto è tutto da vivere: il gap tra le due formazioni potrebbe essere ancora colmato. Ma Rieti non vuole saperne e non molla la presa fino alla sirena finale. Più attenta al rimbalzo in difesa ed in attacco, la formazione ospite riesce ad accumulare un vantaggio di otto punti sul 61-69, ma San Miniato non sembra ancora decisa a cedere. Dopo il 62-71 giunto a novanta secondi dalla fine del confronto, i locali spingono sull’acceleratore e provano la remuntada. Il quintetto di casa, però, si sveglia troppo tardi per far paura agli avversari. Gli ennesimi due tiri liberi messi a segno da Chinellato valgono il definitivo 69-73.