Trial della Liberazione tra sangue, sudore e profumo di zuppa contadina

Trial della Liberazione tra sangue, sudore e profumo di zuppa contadina

Sangue, sudore e … profumo di zuppa contadina. La seconda edizione del Trail della Liberazione (17 km. dislivello di 1300 mt), organizzato dall’Asd Ufens Aequatrial, con sponsor locali, raddoppia con 140 iscrizioni (di cui 32 donne), da Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania. “La corsa in montagna è resistenza – commenta l’associazione presieduta da Vincenzo Colasi – in questa giornata del 25 aprile è anche una rievocazione e un gesto politico, a ricordo del coraggio dei cittadini di Borgorose e frazioni, che nascosero prigionieri ed ebrei nei fienili e nelle stalle, a rischio della propria vita”.

Prima classificata Raffaella Tempesta con 2 ore, 11 minuti, 38 secondi, vincitrice anche della prima edizione. La foto di Chiara Benedetti (a destra) seconda classificata dell’Atletica Abruzzo a L’Aquila (2 ore, 15 minuti, 10 secondi) e Silvia Gaffi (a sinistra) terza classificata della Runner Trainer di Roma (2 ore, 15 minuti, 52 secondi), racconta in pieno cos’è la cresta del Monte Cava (sono scivolate nello stesso punto) e la soddisfazione per il risultato. Ma questa è la Duchessa, l’arrivo è una conquista, che non fa sentire il dolore.  A medicarle il medico dell’ospedale di Teramo Valeria de Paolis. Si sgola lo speaker Massimo Perelli, detto ‘the voice’.

Perfetta l’organizzazione con la protezione Civile Noe, Soccorso Alpino di Rieti, Polizia municipale, stand con cioccolata, frutta, pizza rentorta, potassio, magnesio, il pranzo dell’associazione Capulaterra per oltre 300 persone, la birra artigianale di Collerosso e nel pomeriggio musica con il gruppo Alchimie. Gli atleti, con famiglie, associazioni sportive, sono arrivati lunedì, chi in camper, chi occupando tutte le strutture ricettive, spogliatoi e docce del campo sportivo di Corvaro e della Foresteria della Riserva Montagne della Duchessa. Sul podio maschile Giuseppe Bigoni (1 ora, 39 minuti, 10 secondi) SS. Lazio atletica leggera, Matteo Rossi (1 ora, 46 minuti 58 secondi) dell’Orecchiella Garfagnana, terzo Roberto Tirabasso (1 ora, 52 minuti, 2 secondi) della società Runcard.

Francesca Sammarco