Il museo di storia delle religioni Pettazzoni protagonista all’Università di Torino

Il museo di storia delle religioni Pettazzoni protagonista all’Università di Torino

Il prossimo 28 aprile, presso l’Università di Torino, il direttore del Museo di Storia delle Religioni Pettazzoni, prof. Igor Baglioni, terrà un seminario dal titolo ‘Il Museo delle Religioni. Dalla sede di Velletri alla Rete Nazionale’.

Nella cornice del seminario di Semiotica delle Culture Religiose si parlerà del Borgo di Cittaducale e della nuova sede museale, inaugurata lo scorso 5 giugno e coordinata dalla dottoressa Elena Santilli. Il Museo di Storia delle Religioni Pettazzoni –sede di Cittaducale– aprirà la stagione delle attività divulgative, scientifiche e promozionali a partire dai mesi estivi: l’interesse specifico del Museo è quello di studiare e conservare la storia locale e le sue attestazioni, a partire dal sito archeologico di Aquae Cutiliae, valorizzando anche i documenti archivistici locali.

Verranno organizzati laboratori di paleografia religiosa e materialità dell’antico e incontri di sensibilizzazione antropologica sugli usi e costumi antichi e contemporanei del territorio dell’Alta Valle del Velino.