Ricostruzione, 1.614 cantieri aperti ad Amatrice

Ricostruzione, 1.614 cantieri aperti ad Amatrice

La ricostruzione procede spedita e a oltre 6 anni e mezzo dal terremoto si può tracciare un bilancio positivi anche se solo negli ultimi tre anni ha avuto una accelerazione importante. Tanto è stato fatto ma ancora di più c’è da fare. Lo sa bene il commissario alla ricostruzione al sisma Giovanni Legnini tanto da ribadirlo nel corso di un incontro con il nuovo commissario Guido Castelli, senatore di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Ascoli. Sarà lui a prendere ufficialmente in mano il timone della ricostruzione nei prossimi giorni.
Nel frattempo, però, per l’ormai ex commissario Legnini è tempo di tracciare i bilanci di quello che è stato fatto sotto la sua direzione.  In particolare ad Amatrice e Accumoli i due Comuni del Reatino, non solo epicentro del terremoto del 24 agosto 2016, che hanno pagato più di tutti in termini di distruzione e morti. Il nuovo anno dovrà essere importante per la ricostruzione privata con i cantieri aperti e molti in via di ultimazione.
Nel cratere laziale (che comprende 15 Comuni) sono state presentate 2.942 domande di ricostruzione privata mentre sono 1.614 i cantieri aperti mentre quelli conclusi sono 738.  (servizio completo nell’edizione del Corriere di Rieti del 12 gennaio)