Ricostruzione post sisma, Guido Castelli nominato nuovo commissario straordinario
Il premier Giorgia Meloni ha firmato il decreto con il quale nomina Guido Castelli Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma. L’incarico sarà ufficializzato nei prossimi giorni dopo il via libera della Corte dei Conti che sta vagliando il decreto firmato dalla Presidente del Consiglio. Guido Casdtelli, tra l’altro ex sindaco di Ascoli Piceno ed ex consigliere regionale in quota FdI e attualmente senatore, succede a Giovanni Legnini, il cui incarico è scaduto a fine dicembre.
Un augurio di buon lavoro al neo commissario Castelli e un ringraziamento a Legnini da parte del sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi: “Un uomo preparato, competente, conoscitore del territorio arriva e un grande professionista lascia il suo incarico – ha detto Cortellesi -. L’Amministrazione, avendo appreso la notizia da fonti giornalistiche, saluta la nomina del nuovo commissario Guido Castelli, nella certezza che saprà continuare e sviluppare ulteriormente un lavoro svolto con passione e determinazione dalla struttura commissariale, guidata da Giovanni Legnini, ringraziandolo per la vicinanza, la dedizione e la lungimiranza delle scelte, dimostrate in questi anni”.
Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi ha appreso “con soddisfazione della nomina dell’amico Guido Castelli a Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma. Si tratta di una scelta importante da parte del Governo che individua in Guido una persona autorevole, capace, legata al territorio e dedita al servizio delle comunità locali. Guido Castelli, tanto nell’attività professionale quanto nei ruoli di rappresentanza amministrativa e politica, ha sempre prodotto risultati importanti e sono certo che sia la figura giusta per imprimere la necessaria e attesa accelerazione alla ricostruzione, fisica, economica e sociale, delle aree del cratere del centro Italia. Colgo l’occasione per ringraziare il Commissario uscente Giovanni Legnini con il quale abbiamo collaborato in maniera proficua”.
Anche il presidente della Provincia Mariano Calisse ha voluto “fare i migliori auguri di buon lavoro a Guido Castelli, il nuovo commissario per la Ricostruzione, sono certo che avrà a cuore il nostro territorio, martoriato dalla tragedia del sisma e che ancora stenta a ripartire, nonostante siano passati più di sei anni. Conto nel suo lavoro per vedere i borghi di Amatrice e Accumoli risplendere di nuovo”.