Biblioteca Paroniana: torna il premio nazionale Nati per leggere

Beatrice Masci
06/02/2024

Biblioteca Paroniana: torna il premio nazionale Nati per leggere

Riparte il premio nazionale Nati per leggere – sezione Crescere con i libri e torna alla Biblioteca comunale Paroniana di Rieti.

La Sezione Crescere con i libri seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione. Il tema di quest’anno è “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.

Conclusi i lavori all’impianto termico, riaprono la Biblioteca Paroniana e la Sezione Archeologica del Museo

I libri selezionati per questa edizione vedranno protagonisti le bambine e i bambini delle scuole dell’Infanzia Borgo S. Lucia, Don Giussani e  Marconi – Maraini, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti e volontarie del programma Nati per leggere.

La finalità del progetto è quella di favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche creando una maggiore sinergia tra queste, e incoraggiare alla lettura.

Torna la “Settimana nazionale Nati per Leggere” alla Biblioteca Paroniana. Ecco il programma

La biblioteca Paroniana assumerà un ruolo chiave nel coordinamento, organizzando incontri diretti presso le scuole dove verranno presentati e consegnati i 10 libri in concorso che saranno poi oggetto di momenti di lettura e riflessione.

Nell’ultimo incontro la biblioteca consegnerà le schede di votazione, con le quali i bambini sceglieranno il loro libro preferito, in totale libertà e segretezza.

Il risultato della votazione dovrà essere inviato al Coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 28 marzo.