Al Fara Music Festival un altro fine settimana di grande jazz

Al Fara Music Festival un altro fine settimana di grande jazz

La XVII edizione del Fara Music Festival anticipa la propria apertura al primo Luglio. Una novità del 2023, con una programmazione ricchissima, che si prolungherà per tutta l’estate, fino al 27 Agosto. L’anteprima di questa edizione sarà affidata ad 8 formazioni della nuova Generazione Jazz italiana, che si alterneranno nei weekend di Luglio, all’interno del Garden, splendido cortile cinto dalle mura abbaziali che dal 2022 è divenuto una delle sedi del Festival.

 

SABATO 15 LUGLIO

FEDERICO DE ZOTTIS QUARTET

 

Un progetto che nasce dalla passione per i grandi maestri del jazz anni ’60, caratterizzato da uno stile fresco, moderno, raffinato ed elegante. Si presenta coì Open disco d’esordio del gruppo 3.00 a.m. nato dalla volontà del sassofonista Federico De Zottis (nella foto) uscito l’8 settembre del 2022 per l’etichetta Emme Record Label. La band che ha preso parte a questa nuova avventura è completata da Diego Albini al pianoforte, Mirko Boles al contrabbasso e Stefano Lecchi alla batteria. Le musiche nascono dalle esperienze, dai gusti e dagli ascolti del leader ma vengono inevitabilmente filtrati, contaminati e trasformati dalle sensibilità degli altri componenti del quartetto. Per questo motivo è difficile etichettare in un unico genere questa formazione che da un lato ispira a grandi del jazz come Wayne Shorter, Charles Lloyd, Joe Henderson, John Coltrane, dall’altro strizza l’occhio ai compositori impressionisti quali Fàure, Milhaud, Ravel e Debussy. A questo, però, va aggiunto un innato senso melodico dove spicca il fraseggio di un sassofono sempre ben calibrato e al servizio della band. In questo modo l’estro del singolo cede spazio all’interplay e a un suono collettivo, senza dubbio uno dei punti di forza della band.

 

DOMENICA 16 LUGLIO

EMANUELE MARSICO (CANTA PINO DANIELE)

 

Emanuele Marsico canta Pino Daniele è un progetto musicale che trasporta il pubblico in un viaggio nel tempo, suscitando emozioni e sensazioni uniche. Grazie alla sensibilità dei musicisti e alla passione di Marsico, il progetto rappresenta una testimonianza appassionata dell’impatto che Pino Daniele Ha avuto sulla cultura musicale italiana, portando al pubblico un’esperienza musicale potente e coinvolgente. L’ensemble è composto dal carismatico Emanuele Marsico alla voce e alla tromba e dai musicisti Matteo Diego Scarcella al sax tenore e flauto, Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Guglielmo Santimone al pianoforte, Alessandro Marzano alla batteria e Francesco Tino al basso elettrico.

 

I primi 4 Weekend di Luglio, ore 21.30

Fara Music Garden, Via di Porta Montopoli, 5, Abbazia di Farfa (Ri)

Biglietti: tutti i concerti dal 1 al 23 Luglio avranno un costo di 5,00€ e comprendono una consumazione.

Prenotazioni:

Whatsapp: 327 2514740

Mail: [email protected]