Giunta Regione: Nicolai assessore. Tutto cambiato nella notte. Manca solo l’annuncio

Giunta Regione: Nicolai assessore. Tutto cambiato nella notte. Manca solo l’annuncio

Giunta Regione: Nicolai assessore. Tutto cambiato nella notte.  Presto l’annuncio della nuova giunta regionale targata Francesco Rocca. L’ultima notte di trattative – quella tra venerdì 10 e sabato 11 marzo – ha mutato nuovamente lo schema che sembrava ormai fatto. Il territorio sarebbe riuscito – secondo le indiscrezioni che escono dall’Agenzia Dire – a strappare un assessore. Non Eleonora Berni, nome che era circolato con insistenza nei giorni scorsi, ma l’altro consigliere eletto, sempre con Fratelli d’Italia nel Reatino: l’ex sindaco di Borgorose Michele Nicolai. Ma il quadro non è chiuso. Frosinone e Viterbo, rimaste fuori dall’esecutivo, stanno alzando la voce per avere rappresentanza.

ROCCA TIENE LA DELEGA ALLA SANITA’

Giunta Regione, Nicolai assessore

Non farebbe più parte dell’esecutivo Fabio Tagliaferri, coordinatore FdI di Frosinone, e al suo posto entrerebbe Michele Pasquale Nicolai.    L’altra novità sembra riguardare Forza Italia, non più Maria Spena in giunta ma Luisa Regimenti (anche lei molto vicina al coordinatore nazionale Antonio Tajani), la delega resterebbe la stessa: la scuola. L’ingresso della Regimenti, eletta nel 2019 all’Europarlamento con la Lega, farebbe scattare un altro eurodeputato al partito di Salvini: Maria Veronica Rossi, coordinatrice del Carroccio nella provincia di Frosinone.

ROCCA INCONTRA I SINDACI

Le nomine in Consiglio

L’uscita dalla Giunta di Tagliaferri ha il suo riflesso sulla chiusura del quadro di FdI per quanto riguarda le posizioni apicali in Consiglio regionale.  Antonello Aurigemma sarà il presidente dell’Aula, FdI ha mantenuto questa postazione e il gruppo ha votato all’unanimità per l’ex assessore capitolino ai Trasporti nella Giunta Alemanno da 10 anni consigliere regionale.    Sicuramente il leghista Pino Cangemi sarà il vicepresidente che spetterà al centrodestra destra, il forzista Fabio Capolei uno dei due segretari d’Aula ma sull’altra postazione che spetta alla coalizione che ha vinto le elezioni c’è un punto interrogativo dettato dal cambio in Giunta Tagliaferri-Nicolai.

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIG