Regione, accordo vicino per la giunta. Assessori di Viterbo e Rieti: in pole Allegrini e Berni

Regione, accordo vicino per la giunta. Assessori di Viterbo e Rieti: in pole Allegrini e Berni

Regione, accordo vicino per la giunta. Assessori di Viterbo e Rieti, in pole Allegrini e Berni. Stando a quanto riferisce l’agenzia Dire la quadratura del cerchio sarebbe stata trovata. Si tratta ora solo di concludere i “passaggi” all’interno delle forze politiche e giovedì 9 o al massimo venerdì 10 marzo dovrebbe essere ufficializzata la lista degli assessori. Quelli che faranno capo ai territori dovrebbero essere Laura Allegrini per Viterbo ed Eleonora Berni per Rieti, entrambe di Fratelli d’Italia.

Allegrini e Berni in pole

Laura Allegrini è un volto noto della politica viterbese e regionale. Ex assessore della giunta Arena è stata appunto anche in Regione. Ha esperienza e sarebbe lei la persona scelta per rappresentare la Tuscia nel “governo” regionale. Tuscia che potrebbe contare anche su Eleonora Berni in pole per rappresentare Rieti in giunta. E’ stata eletta sì nel Reatino ed è residente da tempo a Magliano Sabina, dove è assessore dal 2009, ma è originaria di Civita Castellana. Essendo stata eletta consigliere con un ingresso in giunta lascerebbe libero un posto nell’aula. Salvo colpi di scena, che non si possono escludere al cento per cento, saranno loro a rappresentare i due territori nella squadra di Rocca. A favorirle, in qualche modo, il combinato tra la ripartizione per partiti, territoriale e di genere.

I MANAGER DELLA ASL A RAPPORTO DA ROCCA

Regione, accordo vicino per la giunta

Questa sera, martedì 7 marzo, è in programma l’incontro tra Giorgia Meloni, Antonio Tajani (entrambi di ritorno da Abu Dhabi) e Matteo Salvini per suggellare l’intesa tra i partiti della maggioranza, mentre mercoledì l’intesa sarà ratificata dagli organismi regionali di FdI, Forza Italia e Lega. La presentazione dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì.

ROCCA, PRIMA CENA ALLA MENSA DELLA CARITAS

Le ipotesi

Due le ipotesi sul tavolo. La prima prevede che a Forza Italia o Lega vadano due assessorati o un assessorato più la presidenza del Consiglio regionale. In quota Carroccio, in questo caso, il nome sarebbe quello circolato nei giorni scorsi di Pino Cangemi. Secondo questo schema, a Fratelli d’Italia andrebbero sette assessorati. Sembra questa l’ipotesi al momento più praticabile, ma l’esito non è scontato.      La seconda, invece, prevede che a FdI vadano 6 assessori più la presidenza del Consiglio regionale. In questo caso nel nuovo esecutivo andrebbero sicuramente Giancarlo Righini (Bilancio e Agricoltura), Roberta Angelilli (Sviluppo economico) e Fabrizio Ghera (Trasporti). Poi, nel rispetto delle quote rosa, ci sarebbero Laura Allegrini (per rappresentare l’area di Viterbo), Eleonora Berni (Rieti) e Laura Corrotti o Elena Palazzo (Latina). Massimiliano Maselli in questo schema sarebbe presidente dell’Aula e Antonello Aurigemma diventerebbe capogruppo di FdI alla Pisana.      Gli assessori della Lega sarebbero Pasquale Ciaccarelli e Pino Cangemi. Se quest’ultimo per entrare in Giunta si dimettesse da consigliere farebbe posto alla Pisana a Tony Bruognolo, che alle regionali ha raccolto oltre 11mila preferenze. In quota Forza Italia, invece, entrerebbero Giorgio Simeoni e Pino Simeone.

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIGITALE