Regione, Francesco Rocca sarà proclamato presidente domani mattina

Regione, Francesco Rocca sarà proclamato presidente domani mattina

Presidente della Regione Lazio, la proclamazione domani mattina giovedì 2 marzo. L’ex capo della Croce rossa, infatti, si recherà alle 11 in Corte d’appello a Roma per una cerimonia, a porte chiuse. A seguire avrà luogo l’insediamento in giunta, nella sede di via Cristoforo Colombo. La nuova squadra sarà varata entro dieci giorni. L’insediamento in giunta, in realtà, era atteso per l’inizio di questa settimana, ma alcuni ulteriori controlli sugli eletti, da parte dell’ufficio centrale regionale costituito presso la Corte d’Appello, ne ha rallentato l’iter.

SALGONO LE QUOTAZIONI PER ALLEGRINI ASSESSORE

Rocca sarà proclamato presidente domani mattina

I giudici starebbero valutando una serie di incongruenze su diversi seggi tra Roma e provincia. Oltre a queste verifiche, la Corte d’appello deve ancora decidere in merito alla richiesta di alcuni partiti di centrodestra di rimodulare l’assegnazione del premio di maggioranza. In particolare, Forza Italia e Lega chiedono una diversa interpretazione delle legge elettorale. Quindi, la proclamazione dei consiglieri è attesa per l’inizio della prossima settimana. Da questo secondo passaggio tecnico dipende la data della prima seduta del Consiglio regionale. Quindi, se la proclamazione degli eletti slitterà alla prossima settimana, il consiglio non potrà insediarsi prima del 20 marzo. Viceversa, ovvero con la proclamazione entro domenica, la prima data utile sarà il 13 marzo.

ROCCA, “CARTA BIANCA” DA GIORGIA MELONI

La giunta tra dieci giorni

Intanto, però, entro una decina di giorni dall’insediamento, il governatore Rocca dovrà comunicare la composizione della nuova giunta regionale, per la quale ha ricevuto “carta bianca” dal presidente del Consiglio e leader di F’I Giorgia Meloni. Le trattative tra i partiti per la ripartizione degli incarichi sono in corso. La squadra potrà essere composta da un massimo di 10 assessori, con una rappresentanza femminile di rilievo, almeno 4 donne.

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIGITALE