Regione, Rocca incontra Meloni. “Carta bianca per la giunta”, i nomi caldi

Regione, Rocca incontra Meloni. “Carta bianca per la giunta”, i nomi caldi

Regione, Rocca incontra Meloni. “Carta bianca per la giunta”, i nomi caldi che circolano in vista della composizione della squadra che dovrà affiancare il neo governatore. Si parla di 10 assessori e le trattative sono in corso. E’ slittato il vertice di maggioranza che si sarebbe dovuto tenere giovedì 23 febbraio. Ma Rocca si dice tranquillo: “Nessuna tensione tra gli alleati”.

Rocca incontra Meloni

Si è svolto nella mattinata di giovedì 23 febbraio l’incontro tra il neo governatore e la premier: “C’è grande fiducia da parte di Meloni nei miei confronti”. Sulla formazione della giunta “da lei ho carta bianca. È una fiducia che gratifica ma è anche una grande responsabilità”, ha detto Rocca al termine dell’incontro. “È stato un incontro cordiale, dove mi ha fatto l’in bocca al lupo”, ha aggiunto Rocca, spiegando che “con Meloni ho parlato delle priorità: la sanità. Nei pronto soccorso ci sono scene da campi di battaglia, che io ho visto in altre situazioni. Non avrò pace finchè non terminerà il caos nei pronto soccorso, perchè questa è una cosa che mi umilia come cittadino”, ha concluso Rocca.

FRATELLI D’ITALIA IN POLE PER GLI ASSESSORI DI VITERBO E RIETI

“Nessuna tensione tra gli alleati”

“Sono in contatto con tutti i leader e non ho percepito alcun tipo di tensione. È tutto sereno tra i partiti. E non è un ’stai serenò come è stato in altri tempi. La riunione di coalizione di oggi non è saltata per chissà quali tensioni”, ha detto  il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, al termine della riunione a palazzo Chigi con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando del vertice di maggioranza rinviato ad altra data. “Per la giunta i tempi sono ancora troppo prematuri, siamo anche in attesa della proclamazione e di quelli che saranno i numeri finali”, ha aggiunto il governatore, precisando che “farò incontri individuali con i leader dei partiti e con alcuni dei consiglieri. La squadra deve essere all’altezza della sfida che i cittadini del Lazio ci hanno affidato. Sarà solida e con esperienza amministrativa”.

Il toto nomi

I nomi più accreditati per l’ingresso in giunta rimangono Roberta Angelilli, Giancarlo Righini, Fabrizio Ghera, Laura Corrotti, Massimiliano Maselli per FdI. In pole position Pino Cangemi per la Lega, ma anche Pasquale Ciacciarelli. Per i forzisti Pino Simeone e Giorgio Simeoni, anche se quest’ultimo sembra più proiettato verso un ruolo in Consiglio. La rosa, però, è tutt’altro che definita, come conferma il rinvio del vertice di oggi, che da giorni veniva indicato come dirimente da tutti i partiti. Rispettare l’equa ripartizione tra province e la distribuzione delle quote rosa rimangono due mantra inattaccabili.

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIGITALE