Regione, Rocca tiene la delega alla sanità. Conto alla rovescia per la giunta

Regione, Rocca tiene la delega alla sanità. Conto alla rovescia per la giunta

Regione, Rocca tiene la delega alla sanità. Conto alla rovescia per la giunta. La squadra sarà presentata presumibilmente venerdì 10 marzo.

Rocca tiene la delega alla sanità

Non ci sarà dunque un assessore alla sanità. Il tema sarà responsabilità diretta del presidente. Lo ha confermato lo stesso Francesco Rocca, dopo aver incontrato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi nella serata di mercoledì 8 marzo. “Terrò la delega alla Sanità. Incontrerò i coordinatori regionali dei partiti della coalizione di centrodestra e venerdì annuncerò la giunta”, ha spiegato Rocca. Per la formazione della squadra di governo non si tratta tanto di una questione di equilibri, “ho condiviso con lei le mie idee su come lavorare insieme per raggiungere il miglior risultato possibile. Sono molto sereno, c’è grande serenità, grande voglia di fare, si parte tranquillamente”, ha concluso Rocca.

“GIUNTA ENTRO VENERDI'”

Le trattative

Tuttavia stando a quanto riferisce l’agenzia Dire, la partita non sarebbe ancora chiusa. Lo stallo continuerebbe perché Fratelli d’Italia, forte del suo 34% che è più del doppio dei voti presi dal partito di Salvini e da quello di Berlusconi messi insieme, non ha intenzione di concedere agli alleati né la presidenza del Consiglio regionale né la vicepresidenza della Giunta.

ROCCA INCONTRA I MANAGER DELLE ASL

Il toto assessori

I nomi del futuro esecutivo cambiano in continuazione, un probabile assetto dei 10 al momento è costituto da Roberta Angelilli (che avrebbe la vicepresidenza e lo Sviluppo economico), Giancarlo Righini (Bilancio e forse anche Agricoltura), Fabrizio Ghera (Trasporti e Lavori Pubblici), Massimiliano Maselli (Urbanistica e Casa), Laura Allegrini (in rappresentanza di Viterbo) e una donna (sembrerebbe non la neo eletta Eleonora Berni) per Rieti. A questi esponenti di Fratelli d’Italia andrebbero aggiunti Pino Cangemi e Pasquale Ciacciarelli (Frosinone) per la Lega e il neoeletto Cosmo Mitrano (Latina) e una tra Maria Spena (vicina ad Antonio Tajani che starebbe spingendo per inserire una quota rosa) e Annagrazia Calabria per Forza Italia.    In questo quadro, che vedrebbe sistemate sia le caselle per l’adeguata rappresentanza di genere che quella territoriale, Antonello Aurigemma, da dieci anni alla Pisana, andrebbe a fare il presidente dell’Aula, ma non è escluso che possa scambiarsi il ruolo con Maselli.

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIGITALE