Rocca, slitta ancora la proclamazione. La Corte d’Appello prende tempo: verifiche sui voti di Roma

Rocca, slitta ancora la proclamazione. La Corte d’Appello prende tempo: verifiche sui voti di Roma

Rocca, slitta ancora la proclamazione. La Corte d’Appello prende tempo: verifiche sui voti di Roma. Bisognerà aspettare ancora altro tempo per vedere Francesco Rocca proclamato governatore del Lazio e l’ufficializzazione dei 50 consiglieri regionali risultati eletti alle elezioni del 12 e 13 febbraio.

ROCCA: “CARTA BIANCA SULLA GIUNTA”

Rocca, slitta ancora la proclamazione

Martedì 28 febbraio la Corte d’appello di Roma, dopo avere ricevuto i verbali di voto dal seggio centrale, ha convocato – secondo quanto ricostruito dall’agenzia Dire – i rappresentanti di lista dei partiti per due comunicazioni. Non sono stati trovati problemi per quanto concerne il voto nelle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Sono state riscontrate invece delle incongruenze, rispetto alle carte arrivate dal seggio centrale, per quanto riguarda la Provincia di Roma, territorio che esprime la gran parte dei consiglieri regionali (oltre 20).

LE TRATTATIVE PER LA NUOVA GIUNTA

I giudici prendono tempo

Pertanto i giudici hanno deciso di prendersi altre 48 ore di tempo per verificare e hanno riconvocato i delegati dei partiti per giovedì 2 marzo. Se questo ulteriore controllo risolverà le “incongruenze” presenti attualmente, giovedì stesso dovrebbe avvenire la proclamazione di Francesco Rocca. Mentre quella dei consiglieri regionali sembra destinata a slittare alla prossima settimana.

I ricorsi

Avere chiaro il quadro degli eletti consentirà ai giudici di potersi esprimere anche sulle memorie presentate da Lega e Forza Italia. I due partiti chiedono sostanzialmente il riconoscimento di un consigliere regionale in più nella circoscrizione della Provincia di Roma (rispettivamente per il Carroccio, il partito di Berlusconi e la Lista Civica Rocca) a fronte dei secondi eletti nella maggioranza di centrodestra a Rieti, Viterbo e Frosinone (tutti appartenenti a Fratelli d’Italia).

IL CORRIERE DI RIETI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI – EDICOLA DIGITALE