Treni, giovedì incontro tra pendolari e candidati alla Regione

Treni, giovedì incontro tra pendolari e candidati alla Regione

Treni, giovedì incontro tra pendolari e candidati alla Regione. Dopo la sanità, i trasporti pubblici saranno il banco di prova per coloro che si candidano a risolvere i problemi del Lazio. Le ferrovie “ex concesse” italiane, come la Roma-Lido o la Roma-Civita-Viterbo, sono da sempre di proprietà, responsabilità e di finanziamento corrente delle Regioni in cui scorrono.

“Non fa eccezione la Regione Lazio, che da lustri decide come gestirle, a chi affidarle direttamente e ne scrive (male) i contratti d’affidamento – spiegano i pendolari -, che dovrebbero garantire livelli di servizio adeguati alla domanda di trasporto espressa dai pendolari ed a quella potenziale degli abitanti dei territori attraversati”.

Per questo, dunque, il comitato pendolari Roma-Ostia e il comitato pendolari Roma-Nord organizzano l’incontro tra cittadini e candidati a Presidente della Regione Lazio (o loro delegati). Il tema è quello dei trasporti collettivi nell’area romana, con un focus particolare sulle due ferrovie. L’incontro sarà introdotto dai coordinatori dei due comitati pendolari e sarà aperto agli interventi dei presidenti/rappresentanti intervenuti ed alle domande sintetiche di cittadini e comitati di civici e di quartiere. Si svolgerà giovedì 2 febbraio nell’Auditorium municipale di piazza Capelvenere ad Acilia, dalle 17.30 alle 19.30.