Elezioni regionali, Ruggeri: “La candidatura di Berni occasione per il territorio”

Paolo Di Basilio
28/01/2023

Elezioni regionali, Ruggeri: “La candidatura di Berni occasione per il territorio”

Elezioni regionali, Ruggeri: “La candidatura di Eleonora Berni occasione per il territorio che dobbiamo saper cogliere con lucidità”. A parlare è Antonello Ruggeri, il veterano della politica maglianese, che commenta così la candidatura al consiglio regionale di Eleonora Berni attuale assessore comunale alla cultura e ai servizi sociali per Fratelli d’Italia.

Appoggio a Berni

Il presidente del Consiglio, che è presente negli scranni dell’assise cittadina ininterrottamente dal 1990 rompe gli indugi e fa il primo appello pubblico a sostegno di Eleonora Berni. “Condividiamo l’esperienza dell’amministrazione comunale ormai dal 2009 e credo che le sue capacità possano essere messe a disposizione della Regione per un territorio”.

ELEZIONI REGIONALI, SCONTRO SULLA SANITA’

Il nodo politico

Ruggeri, un passato tra maggioranze e opposizioni ma pur sempre nel centrosinistra, non nasconde il nodo politico: “Capisco che per molte persone che arrivano da un’altra cultura politica è un discorso difficile da digerire, e lo è anche per me, ma bisogna fare uno sforzo ed essere pragmatici. E’ la prima volta nella storia che Magliano può avere una rappresentate in Consiglio regionale. E’ importante visto che qui c’è la questione dell’ospedale e la questione dello sviluppo completo della casa della salute che va seguito da vicino proprio dove si decide”.

ELEZIONI REGIONALI, IL SONDAGGIO

Magliano protagonista alle regionali

Ora bisognerà capire se ci saranno altri endorsement da parte se dell’amministrazione che, va ricordato, è guidata da una coalizione civica che vede una composizione piuttosto trasversale ed eterogenea che va fa Fratelli d’Italia al Pd passando per il M5s (che seppur senza presenze ufficiali non è ostile alla giunta Falcetta). Inoltre va ricordato che anche i grillini hanno un candidato del posto – il dottor Stefano Previtera – e, dunque, la questione degli equilibri politici è ancora più delicata. Ora arriva il primo appello al “voto di campanile” – magari pure disgiunto – per Berni da parte di Ruggeri.

Il Pd: “La destra ha chiuso l’ospedale, ricordiamocelo”

Non lo coglierà il Pd che mercoledì ha riempito la sala consiliare con i candidati De Santis e Ranalli. Il sindaco di Cittaducale non ci ha girato attorno: “Non si vota per le comunali. E in questo territorio non può esserci altro risultato che una vittoria schiacciante di D’Amato. Ricordiamoci che l’ultima volta che il centrodestra ha governato in Regione ha chiuso l’ospedale di Magliano”.

ARTICOLO SUL CORRIERE DI RIETI DEL 28 GENNAIO