Terminati i lavori di efficientamento e potenziamento della pubblica illuminazione

Terminati i lavori di efficientamento e potenziamento della pubblica illuminazione

A Montenero, da qualche giorno, “splende nuova luce”. Una luce più “verde” e decisamente più accogliente, per uno dei borghi meglio conservati e più attraenti della provincia di Rieti; borgo che, dunque, adesso si potrà meglio apprezzare anche nelle ora di buio.
Infatti, come informano dalla residenza municipale, “sono terminati i lavori di efficientamento energetico e potenziamento della pubblica illuminazione”.
Un intervento, come spiegano sempre dal Comune, “finanziato con i fondi del PNRR, nello specifico: Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica”. In dettaglio, si è proceduto “alla sostituzione di tutti i punti luce preesistenti, montando lampade a led uniformi, della stessa intensità delle precedenti, oltra all’installazione di nuovi punti luce nel centro storico”.
Nel complesso dell’intervento effettuato ed appena realizzato, comunque, hanno tenuto a rimarcare dall’amministrazione comunale montenerina, guidata dal giovane sindaco, Lavinia De Cola, “un rilievo particolare merita l’impianto di lampioni fotovoltaici al bivio prospicente la strada provinciale Tancia, uno snodo viario di primaria importanza per il paese, e che finora era al buio, ciò garantendo maggiore sicurezza ai nostri cittadini ed ai turisti in transito”.
Il lavoro eseguito a Montenero, “procede nell’ottica dell’impegno ecologico e del risparmio energetico, cardine dell’attuale amministrazione; ma anche del decoro, della fruibilità e dell’abbellimento del paese” conclude il primo cittadino Lavinia De Cola.

Tania Belli