Parcheggi a pagamento. Il sindaco: “Pronto a trovare migliorie per i residenti”

Parcheggi a pagamento. Il sindaco: “Pronto a trovare migliorie per i residenti”

“Pronto a ricevere i cittadini per studiare migliorie e cambiamenti”. Il sindaco di Monterotondo Riccardo Varone ha invitato i cittadini a confrontarsi direttamente con lui sulla questione dei nuovi parcheggi a pagamento realizzati, negli ultimi giorni, nella città eretina. Dal 1° marzo 2023 saranno attivi circa 300 posti con striscia blu, che sono di poco superiori a quelli che fino a ieri erano affidati in gestione ad APM. La tariffa oraria sarà ancora di 50 centesimi, tra le più basse in Italia.  In un comunicato stampa, l’amministrazione ha voluto spiegare come cambierà la mobilità da qui ai prossimi anni. Nello specifico la società “AJ Mobilità”, che gestirà il servizio di riscossione per i prossimi 21 anni, realizzerà a sue spese un parcheggio multipiano interrato in piazza della Libertà (200 posti auto).

Inoltre, procederà alla “riqualificazione completa della stessa piazza della Libertà – che sarà trasformata completamente in una grande, attrezzata ed alberata piazza pubblica polivalente, spazio di socializzazione adatto al ritrovo e ad eventi all’aperto, per esposizioni tematiche, mercati caratteristici ecc. – e la realizzazione di un immobile commerciale (al posto dell’attuale sede della Pro Loco) di cui circa 120 mq resteranno di proprietà comunale”. L’avvio dei lavori è previsto entro l’estate e sarà presentato ufficialmente, nelle sue particolarità progettuali, nel corso di un evento pubblico di prossima indizione. Inoltre, verranno riqualificati i parcheggi di via Rio Maggiore e via Corsica. Infine, tutti questi nuovi parcheggi verranno dotati di impianti di videosorveglianza e colonnine per il pagamento del parcheggio di ultima generazione. Il Comune di Monterotondo, infine, sta completando l’iter progettuale di un parcheggio multipiano interrato di 200 posti auto in via Faravelli, di fronte all’ospedale SS Gonfalone, utilizzando i cinque milioni di euro ottenuti grazie all’aggiudicazione di un bando statale.

La realizzazione del parcheggio è abbinata alla riqualificazione completa della piazza soprastante, ora adibita a parcheggio, in una grande ed attrezzata piazza pubblica polivalente. Nonostante queste spiegazioni, non sono mancate le lamentele dei cittadini per i nuovi posti a pagamento. Il sindaco Varone, in un post sui social, ha scritto che “le strisce blu sono concentrate soprattutto nel centro città perché agire su questa zona era ed è assolutamente necessario. Ce lo dicono i dati sul traffico, sulle analisi della viabilità e delle criticità, l’indice della probabilità di incidenti, oltre ai dati riscontrati sulla qualità dell’aria. mi rendo disponibile fin da subito a ricevervi per appuntamento, sono pronto come sempre ad ascoltarvi  -ha scritto rivolgendosi ai cittadini – a spiegare e illustrare il progetto e insieme trovare soluzioni a quelle criticità che nel vivere quotidiano di ognuno di voi possono emergere. Vi invito quindi a fissare degli appuntamenti, anche a gruppi di poche persone, in nuclei familiari, chiamando la segreteria ai numeri: 0690964310 – 0690964331”.

Matteo Torrioli