Maltempo, disagi e danni per automobilisti e attività commerciali e agricole

Maltempo, disagi e danni per automobilisti e attività commerciali e agricole

La morsa del maltempo non allenta la sua presa sul versante romano della Sabina. Dove, ormai da 72 ore, ad ogni pomeriggio si assiste a brevi e violenti nubifragi che provocano ingenti danni, soprattutto alla viabilità. Gli ultimi, in ordine di tempo, hanno generato non pochi disagi prima nella zona di Fiano Romano e Capena; poi, appena poche ore dopo, all’altezza dei territori di Palombara Sabina, Mentana è Fonte Nuova. Insomma, tutto il quadrante a nord della provincia di Roma..
Quest’ultimo acquazzone, in particolare, ha provocato numerose micro-frane e smottamenti, tali da mandare in tilt l’intero sistema viario interno. Per tutta la giornata di sabato la strada provinciale Pascolare nel territorio di Palombara Sabina è rimasta chiusa al traffico, in particolare nel tratto dell’incrocio con la strada di Ponte delle Tavole. Per tutta la giornata l’amministrazione comunale è rimasta in contatto con la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma per porre in essere una serie di interventi di messa in sicurezza dei tratti stradali coinvolti dalle violenti piogge.
Fortunatamente nessun danno significativo è stato registrato sia dai vigili del fuoco sia dai corpi di Protezione Civile, intervenuti sul territorio per tamponare l’emergenza. Ma di certo i disagi non sono mancati.
Appena qualche ora prima a vivere un’emergenza simile è stato il territorio comunale di Fiano Romano, dove un autentico nubifragio ha interessato l’intera zona industriale, creando enormi difficoltà non soltanto al traffico veicolare, ma anche alle numerose attività commerciali presenti sulla zona. Anche qui, fortunatamente, i danni sono stati circoscritti e limitati in un intervallo temporale breve, che ha evitato il verificarsi di problematiche che potevano essere ben più serie. La situazione viene costantemente monitorata giorno per giorno, anche perché il bollettino meteorologico, purtroppo, non prevede nessun miglioramento per i prossimi giorni. Vigili del fuoco e protezione civile restano in vigile attesa.

Paolo Giomi