Alla biblioteca Impastato la terza edizione della fiera dell’editoria “Sabina Libri”

Alla biblioteca Impastato la terza edizione della fiera dell’editoria “Sabina Libri”

Torna dal  26 al 28 maggio “Sabina Libri 2023”, terza edizione della fiera dell’editoria dedicata alla Sabina. Ad ospitarla, come di consueto, sarà la biblioteca comunale “Peppino Impastato”, dalle 10 alle 18. Il tema di quest’anno è “Il turismo lento e lo sviluppo del territorio – La via di Francesco”.
L’evento è stato ideato e organizzato dall’associazione “Amici del Museo di Poggio Mirteto”, con il contributo del comitato nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe “Greccio 2023” e il patrocinio della Città di Poggio Mirteto e del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina, in occasione dell’iniziativa “Il maggio dei libri”.
L’obiettivo della manifestazione è di promuovere la Sabina attraverso i libri che la raccontano.
In questi tre giorni la manifestazione verrà ospitata nelle otto sale della biblioteca comunale di Poggio Mirteto. Saranno coinvolte quindici case editrici e si conteranno dodici presentazioni di libri, due convegni e una proiezione. Saranno inoltre organizzati cinque laboratori. L’evento comprenderà anche quattro mostre, due concerti, una passeggiata alla scoperta di un tratto del cammino di Francesco e una visita guidata al Museo Diocesano Sabino. Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria del Museo Mestierarti. Non mancherà uno spazio dedicato ai bambini. I partecipanti potranno usufruire di un punto di ristoro. I pranzi saranno a cura della Proloco di Poggio Mirteto, con una dimostrazione di come realizzare il piatto tipico sabino dei cosiddetti “maccheroni a fezze”.
Elisa Sartarellli