Regione, giunta pronta. Viterbo e Rieti rischiano di restare senza assessore

Regione, giunta pronta. Viterbo e Rieti rischiano di restare senza assessore

Regione, giunta pronta. Viterbo e Rieti rischiano di restare senza assessore. Stando a quanto riferisce l’agenzia Nova la squadra è pronta. Manca solo qualche dettaglio e l’annuncio. Le ultime ore di trattative tuttavia sembrano aver penalizzato le due province a Nord di Roma. Sarebbe sfumata la nomina di due assessori del territorio: fino all’ultimo in corsa ci sono state Laura Allegrini per Viterbo ed Eleonora Berni per Rieti. Ma il loro ingresso in giunta, salvo clamorosi ripensamenti, sembra essere sfumato.

ROCCA TIENE LA DELEGA ALLA SANITA’

Regione, giunta pronta

Dopo giorni di trattative, i partiti della coalizione di centrodestra pare abbiano trovato l’accordo sulle deleghe. Una squadra che ha ricevuto il benestare dallo stesso Rocca, a seguito degli incontri con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, in un secondo momento, con i coordinatori regionali delle forze politiche della maggioranza. La squadra sarà composta da dieci assessori, con due non eletti e uno esterno. La spartizione prevede 6 incarichi per FdI, con la delega alla sanità per Rocca. Mentre 4 assessorati, due a testa, per Lega e Forza Italia.

CONVOCATA LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO

La squadra

Secondo quanto riferisce Agenzia Nova, per Fratelli d’Italia, i nomi sono il meloniano Giancarlo Righini e il rampelliano Fabrizio Ghera. Il primo avrà le deleghe al Bilancio e all’agricoltura, mentre per il secondo l’assessorato ai Trasporti e rifiuti. La vicepresidenza sarà di una donna e, in questo caso, c’è l’ex eurodeputata Roberta Angelilli, con la delega allo Sviluppo economico e attività produttive. Sempre in quota Fratelli d’Italia, Elena Palazzo dovrebbe diventare il nuovo assessore allo Sport, mentre Massimiliano Maselli all’Urbanistica e lavori pubblici. Poi l’ex vicesindaco di Frosinone Fabio Tagliaferri: è un outsider, in quanto non è stato neanche candidato, ma dovrebbe avere l’incarico di guidare i Servizi sociali. Per quanto riguarda la Lega, Pasquale Ciacciarelli è in pole per l’assessorato alla Cultura. Altro nome forte del Carroccio è Cinzia Bonfrisco, che avrà la delega al Turismo. Sul fronte Forza Italia, il secondo dei non eletti, Giuseppe Schiboni, dovrebbe guidare l’assessorato all’Ambiente, mentre l’ultima casella in giunta, quella della Scuola, sarà ricoperta dall’ex deputata Maria Spena. Infine, per la presidenza del Consiglio regionale la scelta ricadrà su Antonello Aurigemma di FdI. Tutto questo salvo cambiamenti dell’ultima ora.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE