Festa di Santa Maria della Neve di Bacugno, avviata raccolta fondi per un documentario
Claudio Sagliocco, Gianni Nunno, Daniele de Luca e Walter Laureti, tutti giovani professionisti, hanno lanciato una raccolta fondi per finanziare un documentario sulla festa di Santa Maria della Neve di Bacugno (nella foto la chiesa), piccolo paesino e frazione del Comune di Posta.
“Si tratta di una festa molto antica con origini pagane – scrivono sulla piattaforma GoFundMe – che il cristianesimo ha ereditato e parzialmente modificato”.
“Da secoli o forse millenni – continuano – la comunità porta avanti con passione e devozione il rito, insegnando di generazione in generazione molti saperi manuali e orali, che costituiscono un patrimonio immateriale fragile che potrebbe scomparire con il progressivo abbandono”.
“Il documentario – proseguono – ha lo scopo di fare conoscere oltre la provincia la festa di Santa Maria della Neve di Bacugno e in particolare il rito del toro ossequioso, per contribuire alla candidatura alla lista dell’UNESCO per il Patrimonio Immateriale”.
“Il documentario – precisano gli organizzatori della raccolta fondi – è totalmente indipendente e prodotto senza il supporto di sponsor o finanziamenti pubblici e privati”. Le donazioni serviranno quindi a coprire le spese di produzione in modo da proiettarlo per promuovere la festa, che si terrà i primi giorni di agosto.
La campagna è già arrivata a 4.500 euro ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/bacugno-per-il-patrimonio-immateriale-unesco