Agguato Alatri, clinicamente morto Thomas Bricca

Paolo Di Basilio
01/02/2023

Agguato Alatri, clinicamente morto Thomas Bricca

Agguato Alatri, clinicamente morto Thomas Bricca. Il 19enne colpito da un proiettile alla testa all’esterno di un bar ad Alatri, è in coma irreversibile.

Thoms Bricca clinicamente morto

La notizia è stata diffusa nella mattinata di mercoledì 1 febbraio in una nota dall’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini. “Il paziente Thomas Bricca, ricoverato dalla giornata di ieri in gravissime condizioni per una lesione cerebrale imponente da colpo d’arma da fuoco, in condizioni stabili con presenza di minima attività elettroencefalografica residua- scrivono i medici del’ospedale romano- nella mattina di oggi, ripetendo il controllo elettroencefalografico, ha presentato le caratteristiche del coma irreversibile con elettroencefalogramma piatto per assenza di attività elettrica cerebrale”. “Trattandosi di paziente clinicamente morto- si legge nella parte finale del testo- si è riunita una commissione medica aziendale per la certificazione della morte, come prescritto da legge”.

OLTRE QUATTRO LE PERSONE SOSPETTATE

I medici: “Fatto tutto il possibile”

“La notizia che nessuno si aspettava mai. Abbiamo fatto tutto il possibile ma da questa mattina l’elettroencefalogramma è piatto e quindi non ci sono clinicamente più possibilità”. Lo dice il dg dell’ospedale San Camillo di Roma, Narciso Mostarda, in un punto stampa dopo che è stata dichiarata la morte clinica di Thomas Bricca. “La situazione era gravissima – sottolinea – il San Camillo ci ha abituati tante volte ai miracoli, questa volta non ce l’abbiamo fatta ma aveva un danno cerebrale troppo esteso, troppo devastante. Non ci sono state molte speranze fin dall’inizio ma è clinicamente morto da questa mattina”.

MORTO SULLA SPIAGGIA, GIALLO A FIUMICINO

Possibile donazione degli organi

In merito alla possibile donazione degli organi, il direttore generale dell’ospedale San Camillo dice: “C’è ancora molta prudenza, i familiari stanno valutando con attenzione. Noi non vogliamo chiedere loro di prendere delle decisioni sotto la pressione dell’idea che ci possono essere degli organi di un 18enne che potrebbero salvare la vita ad altri. Lo sanno bene i familiari e stanno facendo una doverosa riflessione”.

L’inchiesta

L’ipotesi di reato a carico di ignoti per la morte di Thomas Bricca è quella di omicidio volontario. Il magistrato Rossella Ricca della Procura di Frosinone, partirà quindi da un’ipotesi più grave per arrivare eventualmente, dopo gli accertamenti balistici, ad una derubricazione in omicidio preterintenzionale ma questa al momento è solo un’ipotesi.

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI