Alla scoperta di Ildegarda attraverso la sua musica, le sue poesie, la sua medicina

Alla scoperta di Ildegarda attraverso la sua musica, le sue poesie, la sua medicina

La V Comunità Montana Montepiano Reatino torna a promuovere eventi all’interno dell’area del MAk0 (nella foto), il mercatino a chilometri zero che accoglie da molti anni, i produttori locali in un unico spazio di condivisione e aggregazione che è diventato un riferimento per molti cittadini che scelgono la materia prima locale.

Si tratta di un Seminario esperenziale in programma domenica 21 maggio, dedicato alla scienziata dell’anno 1000,

Il Soffio di Ildegarda di Bingen scienziata e mistica”, che si aprirà alle ore 15,30 con un incontro di approfondimento sulla sua medicina umanizzata, evidenziando il messaggio attuale per il benessere personale integrato a cura della counselor e  terapeuta formatore, Anna Corbi.

Il seminario proseguirà con le danze della scuola “ La Luna Danzante – ArabinaBLu Dance, dopo un’accurata selezione delle musiche ildegardiane, per proseguire con la lettura delle poesie della mistica, sapientemente scelte dal poeta Emanuele d’Agapiti,  per concludersi con degustazione di un menù basato sulle ricette medievali ildegardiane.

La V Comunità Montana ha voluto riportare al centro del dibattito culturale, l’importanza dei prodotti genuini della terra, con particolare attenzione alle erbe commestibili e alle verdure locali che sono alla base non solo di una sana alimentazione ma anche alleate della salute, come emerge dagli studi del Dottore della Chiesa ( nomina di Papa Benedetto XVI) Ildegarda di Bingen, che ancora oggi vengono citati in oltre 115 studi scientifici su Pubmed, il più importante portale di ricerca scientifica mondiale.

L’evento di domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle 19.30, organizzato in collaborazione con le hobbiste del Villaggio Le Casette Mak0, vedrà la partecipazione dei produttori del mercato a km0. L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione.