Alla scuola “Pie Venerine” attivato dal Comune spazio per le attività del centro famiglia

Alla scuola “Pie Venerine” attivato dal Comune  spazio per le attività del centro famiglia

L’assessorato alle politiche sociali guidato da Giovanna Palomba ha attivato un centro sperimentale per le attività di supporto alle famiglie presso la scuola “Maestre Pie Venerini” di via Pietro Boschi.

Lo spazio, attivato grazie ad un contratto sottoscritto dal Comune di Rieti con la congregazione “Suore Maestre Pie Venerini”, prevede lo svolgimento di una serie di attività a sostegno della genitorialità, dei minori e delle famiglie, realizzate sia nell’ambito di attività proprie dell’assessorato alle politiche sociali sia nell’ambito del progetto “Centri per la famiglia” del Consorzio Sociale Rieti1, anche attraverso l’ausilio di mediatori familiari, psicologi ed altre figure professionali del settore.

Nella giornata di martedì 21 febbraio l’assessore Palomba e il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi hanno visitato la struttura. “Abbiamo inteso attivare questo ulteriore spazio – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Palomba – nell’ottica di un rafforzamento della rete di supporto alle famiglie e ai minori già esistente. Abbiamo la volontà di estendere in maniera significativa i servizi a supporto delle famiglie e dei minori anche attraverso attività di natura ludico-ricreativo ed educativa, con l’obiettivo di giungere alla creazione di un centro diurno ben strutturato in cui la famiglia possa avere un ruolo da protagonista anche attraverso il coinvolgimento dei genitori nelle attività del centro stesso. Tale spazio, potenzialmente, potrà rivestire un importante ruolo di prevenzione anche rispetto ai rischi di interventi giudiziari che incidano sui nuclei familiari”.