Alla Scuola secondaria Marconi-Sacchetti parte il corso a indirizzo linguistico

Luigi Spaghetti
12/01/2023

Alla Scuola secondaria Marconi-Sacchetti parte il corso a indirizzo linguistico

Sabato 14 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso l’istituto Marconi, sarà presentato il corso ad indirizzo linguistico della scuola secondaria di primo grado della Sacchetti. Il corso sarà attivato nel plesso Marconi Sacchetti Sassetti di Viale Ludovico Canali 1, dall’anno scolastico 2023/24. Sarà presentato dalla dirigente e dai docenti sabato momento in cui la scuola sarà aperta per i genitori e gli alunni interessati alla primaria e alla secondaria. Sarà possibile visitare la scuola e incontrare alunni e genitori sia della primaria che della secondaria. Un’occasione per confrontarsi e conoscere la scuola, dalla voce di chi la conosce e la vive quotidianamente.

Il corso vedrà, accanto alle materie curricolari, un potenziamento linguistico con moduli dedicati all’insegnamento della lingua inglese e spagnola con docenti curricolari e madrelingua, lezioni erogate con metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) con apprendimento integrato di lingua e contenuti disciplinari, momenti dedicati a conversazioni in lingua e corsi pomeridiani per il conseguimento delle certificazioni linguistiche in inglese (Trinity e Cambridge) e spagnolo (Dele).

La proposta nasce dall’ esigenza di dare una risposta al crescente fenomeno della multiculturalità, fornendo a tutti gli alunni gli strumenti per favorire sia l’accoglienza che l’apprendimento, promuovendo le potenzialità  di ciascun ragazzo e stimolando le capacità di interazione e di dialogo interculturale, con lo scopo di formare giovani che siano attori del progresso e del cambiamento.

Per ulteriori informazioni  e per la consultazione dei documenti e dei regolamenti riguardanti l’indirizzo linguistico e musicale sarà possibile accedere anche  al sito istituzionale della scuola https://www.icmarconisacchettisassetti.it/