Ater, si conclude la gestione di Giancarlo Cricchi. Il bilancio di 5 anni di attività

Ater, si conclude la gestione di Giancarlo Cricchi. Il bilancio di 5 anni di attività

Numeri, progetti, cose realizzate e in divenire, che diventeranno realtà nel prossimo futuro. Tempo di bilanci all’Ater di Rieti in occasione della fine del mandato dell’ex commissario e poi presidente dell’azienda territoriale per l’edilizia residenziale, ex Iacp, Giancarlo Cricchi.

“E’ stata un’esperienza importante – dice -, formativa, della quale ringrazio l’ex presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha riposto in me la sua fiducia; ritengo di aver svolto adeguatamente il mio ruolo, consapevole che si possa fare sempre meglio e di più”. E le cose fatte sono state tante e importanti da inizio 2018, con la sua nomina a commissario straordinario dell’Ater, e poi, da febbraio 2021, da presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. Molte delle quali tese a riqualificare vari complessi edilizi nei quali non si interveniva da anni per via della cronica insufficienza di risorse per la manutenzione di un patrimonio per lo più vetusto; ciò grazie all’intercettazione di finanziamenti legati a provvedimenti post Covid, Pnrr e a tutte le possibilità messe a disposizione dalla Regione. Proprio grazie ai finanziamenti regionali acquisiti per poco più di 6 milioni si sono potuti effettuare interventi di manutenzione straordinaria e abbattimento di barriere architettoniche per dare una risposta alle richieste di disabili e anziani. Attenzione è stata data anche agli spazi esterni ai complessi/quartieri popolari con il completamento della sala polifunzionale di Villa Reatina, la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in via Pollastrini e la messa a dimora di alberi con il progetto Ossigeno; altri 30 milioni ottenuti grazie al bando della Regione per l’utilizzo dei fondi del Pnrr saranno impiegati per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 126 alloggi a Rieti e in provincia, interventi questi già appaltati e in fase di inizio lavori.

Inoltre, solo per citare altre due realizzazioni del lungo elenco stilato in occasione del bilancio di fine mandato, su iniziativa dell’Ater e d’intesa col Comune capoluogo, nel 2021 è stato ottenuto un finanziamento di 1,7 milioni (PinQua) che consentirà, con un cofinanziamento regionale di 1,2 milioni, il restauro e risanamento conservativo di Palazzo Javarroni ricavando mini alloggi erp-edilizia residenziale pubblica, mentre per la riparazione e miglioramento sismico degli edifici danneggiati dal terremoto del 2016, le risorse attualmente  programmate di quasi 14 milioni consentiranno di intervenire su 88 alloggi in diversi comuni del Reatino. Il patrimonio abitativo dell’Ater di Rieti conta oltre 2.200 alloggi dei quali il 60% si trova nel comune capoluogo e il resto in oltre 40 comuni della provincia; la popolazione che ad oggi usufruisce di abitazioni popolari è di oltre 5.400 residenti dei quali il 60% nel comune di Rieti; il 60% dei nuclei familiari assegnatari è composto da 1-2 persone.

Monica Puliti