Cibo da strada gourmet: a Monteverde torna Typical truck street food

Cibo da strada gourmet: a Monteverde torna Typical truck street food

Dal 21 al 23 aprile 2023 Monteverde si trasformerà nella capitale dello street food. Per la quarta volta, il format Tts Food (Typical Truck Street Food) tornerà in uno dei quartieri più belli e storici di Roma. Alle spalle del Gianicolo, il cuore pulsante della capitale ancora una volta sarà animato dalla magia dello street food. Il parchetto di largo Alessandrina Ravizza, circondato dal verde con una graziosa fontana centrale risalente al XVIII secolo farà da cornice alla manifestazione.

Una selezione di street chef a bordo dei loro food truck, ApeCar e stand cucina si sfideranno tra padelle e fornelli creando gustose ricette gourmet preparate rigorosamente davanti ai partecipanti. Arte culinaria da strada da leccarsi i baffi per tutti i gusti.  Piatti gourmet della tradizione, ultime novità del mondo Street Food, offerte gluten free e vegan, dolce e salato per tutti i gusti animeranno Largo Ravizza che si trasformerà in un grande ristorante sotto il cielo stellato di Roma, sia a pranzo che a cena, dalle ore 12 alle ore 24.

Bellissime scenografie e tanti giochi di luci regaleranno un’atmosfera unica e rilassante dove poter apprezzare comodamente sui tavoli messi a disposizione serate di sano divertimento. Il tutto arricchito da buona musica, atmosfera magica, cibo da sballo e tanta voglia di sano divertimento.

Saranno 23 gli street chef che si sfideranno per trasformare preziose materie prime in piatti gourmet. Racconteranno la Penisola attraverso il gusto autentico dei suoi piatti, come panini con scottona sfilacciata cotta a bassa temperatura. Hamburger toscani. Panini con delizie di pesce, tonno, polpo arrosto, frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà.

Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, pane ca’ meusa e stigghiole alla brace. Approdando in Puglia, le bombette di Cisternino cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made.

Risalendo la penisola arriviamo fino alle Marche, con olive ascolane (anche in versione vegana), mozzarelline fritte al momento e cremini ascolani. Passando poi per l’Abruzzo, gustando i veri arrosticini di pecora. E come non citare il mitico carciofo alla giudia e sua maestà la porchetta? Ma in versione gourmet.

Spazio anche a proposte più internazionali: come nelle vere steak house americane, sarà possibile gustare uno slow smoked bbq con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro. Dal Messico nachos, burritos, tacos e margarita. Per attraccare poi in Spagna assaporando paella valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, accompagnata da sangria artigianale. E dall’India i famosi samosa, fagottini fritti, con carne, verdure e spezie.

Per i più golosi, bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, maritozzi con la panna, cheesecake home-made e delizie al pistacchio. Cannoli e cremolati siciliani e tante altre dolci sorprese. E da bere? In esclusiva per il Tts Food, dal più antico birrificio artigianale bavarese arriva la birra firmata Landshuter Brauhaus, birra cruda non filtrata, una vera eccellenza. La “Drink zone” proporrà aperitivi e cocktail.

LEGGI ANCHE Coldiretti: dai cibi sintetici 53 pericoli potenziali per la salute