De Lellis, medici in fuga da Cardiologia: in tre anni 16 dimissioni presentate

De Lellis, medici in fuga da Cardiologia: in tre anni 16 dimissioni presentate

Sedici medici andati via dal 2019 ad oggi. E’ la grande “fuga” registrata da tre anni a questa parte dall’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale De Lellis di Rieti.
L’ultimo, massiccio esodo, come noto, è cronaca delle ultime ore con 3 medici emodinamisti – Vincenzo Bernardo, Andrea Moretti e Alessandra De Luca – che tra qualche settimana lasceranno il nosocomio reatino per prendere servizio a Roma dopo aver vinto un concorso.

Perdite importanti per l’Emodinamica reatina, sia dal punto di vista professionale che numerico considerato che l’unità operativa semplice afferente a Cardiologia può attualmente contare su 5 emodinamisti 3 dei quali, appunto, faranno presto le valigie. Diverse, naturalmente, le ragioni che hanno portato i 16 professionisti ad andare altrove a lavorare: alcune volte si è trattato di una scelta dettata dall’aver vinto un concorso, altre da un riavvicinamento a casa e alla famiglia, altre ancora dai raggiunti limiti di età. Certo è che 16 medici in tre anni sono davvero tanti e una analisi più approfondita andrebbe fatta anche dai vertici aziendali. Ma tant’è.

(Artcolo completo sul Corriere di Rieti di domenica 5 marzo)

Monica Puliti