Decreto superbonus, mille imprese a rischio nel Reatino

Decreto superbonus, mille imprese a rischio nel Reatino

“Lo avevamo paventato e ora è successo: il nuovo decreto legge che di fatto blocca, tranne in limitati casi, la possibilità di continuare ad applicare lo sconto in fattura o a cedere i crediti, determinerà il tracollo di centinaia di migliaia di aziende in tutto il Paese, provocando un’emergenza economica e sociale gravissima”. A dirlo è presidente di Confartigianato Imprese Rieti, Franco Lodovici, associazione che da sola conta oltre 800 aziende – di cui 350 installatori: idraulici ed elettricisti – nel territorio provinciale.

L’associazione artigiana reatina rimarca con forza “la sconsideratezza di un provvedimento adottato senza ascoltare le istanze e le proposte di chi le imprese le rappresenta e che tocca con mano ogni giorno le mille difficoltà che specialmente le piccole realtà produttive affrontano per restare a galla in un contesto economico problematico come quello che caratterizza la realtà italiana degli ultimi 15 anni almeno”. Lo rilevano anche i dati di Movimprese-Infocamere da cui emerge che l’anno scorso in provincia di Rieti sono cessate 128 imprese del comparto “casa”.

“Il blocco previsto nel decreto legge – aggiunge il direttore Maurizio Aluffi – coinvolge le aziende che, sulla base delle norme sinora vigenti, hanno fatto investimenti e assunzioni nella prospettiva di poter continuare a operare garantendo lo sconto in fattura. Ciò con buona pace degli obiettivi green che la misura avrebbe aiutato a raggiungere”.

Monica Puliti

(L’articolo completo sul Corriere di Rieti di sabato 18 febbraio)