Digitalizzazione: Rieti ultima in Italia

Digitalizzazione: Rieti ultima in Italia

Rieti era tra le città meno digitali d’Italia ed ha perso ulteriori posizioni diventando ultima – tra i 108 Comuni capoluogo – nella classifica emersa dall’ultima analisi di ForumPA, denominata “I-City Rank 2023”.

Ferrovie, Ferraris “Dal Pnrr un boost importante per nuove opere”

Ultima per ciò che riguarda la dimensione “amministrazioni digitali”, vale a dire la digitalizzazione dell’attività amministrativa relativamente ai siti web istituzionali, offerta di servizi online per cittadini e aziende e adozione di piattaforme nazionali (app IO, Spid e PagoPa per esempio).

Ma le cose potrebbero cambiare. L’amministrazione comunale, per lungo tempo sprovvista di figure professionali con competenze in materia, sta correndo ai ripari per colmare un gap più che importante se si pensa alla velocità con cui si muovono altre realtà nel campo dell’innovazione digitale.

Servizio civile: 10 progetti al Comune di Rieti per 30 volontari. Tutte le informazioni

Grazie, da una parte, alle opportunità fornite dal Pnrr in tale ambito e alla nuova dotazione organica – che conterà, tra l’altro, su tecnici informatici -, il Comune potrà lavorare per recuperare tale divario.

Sei i progetti, coperti con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che stanno andando in questa direzione, tesi appunto ad ampliare l’offerta dei servizi a cittadini e imprese.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI RIETI DEL 27 FEBBRAIO