Furti, spaccio e atti vandalici, residenti e negozianti del centro esasperati

Furti, spaccio e atti vandalici, residenti e negozianti del centro esasperati

I furti che in queste ultime settimane sono stati messi assegno in città sia in locali commerciali, bar e molte abitazioni private tengono in allerta non soltanto le forze dell’ordine che stanno portando avanti le indagini per risalire ai colpevoli, ma anche i cittadini visto che sono in molti ad aver scelto in questi ultimi giorni di istallare all’interno delle loro abitazioni sistemi di allarme visto che molto spesso i malviventi si sono introdotti negli appartamenti anche quando i proprietari erano all’interno.

 

Ad una situazione già critica che comunque tiene alta la preoccupazione si aggiungono atti vandalici che ormai sono all’ordine del giorno. Non gesti eclatanti ma episodi che comunque dimostrano come questa città sia in balia di malviventi e giovani che non hanno alcun rispetto del bene privato come di quello comune. La pensilina del capolinea Asm in Piazza Cavour è praticamente distrutta con una parte dei vetri sfondati tanto che sono stati gli stessi autisti a togliere le parti rimaste per evitare che evitare che qualcuno si facesse male, per poi posizionare tra le ante di ferro una catena rossa e bianca in plastica. “Qui – racconta uno degli autisti del trasporto pubblico urbano – nonostante ci siano spesso auto della polizia dei carabinieri, è ormai terra di nessuno come pure sugli autobus dove assistiamo impotenti a situazioni a dir poco gravi, con ragazzi e ragazze che gridano tra di loro e spesso ci insultano senza che nessuno di noi possa fare nulla visto che nella maggior parte dei casi sono minorenni”.

Qualcuno potrebbe dire bravate, come quella avvenuta al parco di piazza Marconi dove uno dei fari a terra è stato divelto e lasciato lì senza alcun motivo. Di episodi come questi se ne potrebbe raccontare almeno uno al giorno e in ogni quartiere cittadino anche se le zone del centro storico sembrano essere quelle prese maggiormente di mira. Tante le segnalazioni che arrivano da parte dei cittadini e per tutti la speranza è che, sia per i furti che per gli atti vandalici, l’acquisizione e la visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza installate nelle zone interessate, possono portare ad individuare i responsabili. Intanto per quello che riguarda i furti oltre alle immagini acquisite sono stati raccolti anche gli attrezzi utilizzati per lo scasso come anche le tracce di sangue lasciate sui vetri dei locali da parte dei malviventi ora in mano alla scientifica. Dopo lo spaccio, arrivano anche i furti e i danneggiamenti con il centro storico che ormai ostaggio di chi non rispetta alcuna regola.

Paola Corradini