Giornate ecologiche, nel 2023 sono stati raccolti 263.540 chilogrammi di rifiuti

Giornate ecologiche, nel 2023 sono stati raccolti 263.540 chilogrammi di rifiuti

Sabato 16 dicembre si è tenuta l’ultima delle giornate ecologiche programmate da ASM e Comune di Rieti nel 2023.

Complessivamente presso il punto di raccolta ubicato presso il piazzale antistante lo stadio Centro Italia sono stati conferiti 17.040 kg di rifiuti tra ingombranti e apparecchiature elettriche e elettroniche non più funzionanti.

La risposta dei cittadini ha dato risultati molto importanti, che permettono di stilare un bilancio annuale molto positivo. I dati raccontano che da febbraio a dicembre sono stati raccolti complessivamente 263.540 Kg di rifiuti così suddivisi: 58.900 kg ingombranti, 89.440 kg legno, 37.460 kg metallo, 47.940 Kg Raae raggruppamento R2/R4 (piccoli e grandi elettrodomestici), 11.000 Kg Raee Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori ecc), 10.280 Kg Raee Raggruppamento R3 (Tv e monitor), 3.700 Kg inerti, 80 kg batterie e accumulatori, 2.400 kg rifiuti biodegradabili e 2.340 Kg pneumatici.

 

Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi: “A problematiche come quella dell’abbandono di rifiuti ingombranti l’Amministrazione Comunale assieme ad ASM risponde seguendo tre direttrici: favorendo l’informazione e la consapevolezza, fornendo servizi efficienti e sanzionando chi commette illeciti. Da un lato infatti siamo impegnati in campagne di comunicazione, ultima quella organizzata in collaborazione con COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica: iniziative su cui continueremo ad insistere. D’altro canto le giornate ecologiche, assieme al servizio di ritiro domiciliare, offrono possibilità di conferimento corretto e virtuoso che molti reatini testimoniano di apprezzare e utilizzare. In fine monitoriamo costantemente il territorio, attraverso il personale della Polizia Locale e collaborando con le altre Forze dell’Ordine, per reprimere e sanzionare l’azione di chi, noncurante di tutto, continua a inquinare il nostro splendido territorio. Fortunatamente questi episodi sono in costante diminuzione, rafforzando la nostra convinzione di operare nella giusta direzione”.

 

il presidente di ASM, Vincenzo Regnini: “Siamo molto soddisfatti della risposta dei reatini e della grande adesione alle giornate ecologiche, cresce la cultura del riciclo, la sensibilità verso le tematiche ambientali e la preservazione del territorio. Il decoro e la pulizia di Rieti e delle sue frazioni, passa attraverso una alleanza sinergica tra amministrazione comunale, ASM e i cittadini tutti. Siamo pronti a riproporre anche nel 2024 le giornate ecologiche, a breve uscirà il nuovo calendario.