Il Carnevale impazza, primi cortei in maschera e carri allegorici a Passo Corese e a Contigliano

Il Carnevale impazza, primi cortei in maschera e carri allegorici a Passo Corese e a Contigliano

Il Carnevale è tornato a imperversare un po’ ovunque in provincia. Ieri i primi appuntamenti che culmineranno il 26 febbraio. Ogni fine settimana ci sarà da divertirsi: da Rieti, per passare al Cicolano fino in Sabina. Ricchissimo il programma. A Contigliano e Passo Corese sono stati i primi a scendere in strada e nelle piazze. Nonostante le temperature rigide a Contigliano il corso mascherato ha attraversato via della Repubblica fino a Piazzale degli Eroi: maschere e carri allegorici hanno dato vita all’ evento organizzato dall’associazione Ragazzi di Campagna Montisola.

A sfilare anche le scuole dell’istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano, Greccio e Monte San Giovanni con gli alunni che hanno fatto impazzire la gente presente lungo il percorso cittadino tra musica e lancio di coriandoli che ha fatto da cornice ai sei carri allegorici per il corso mascherato.
Divertimento anche a Passo Corese dove il comitato festeggiamenti del carnevale coresino ha allestito un programma ricco con la presenza di carri e sfilata di maschere a piedi. Partenza da via XXIV maggio con il corteo colorato e chiassoso che ha terminato in Piazza Salvo D’Acquisto. Il tema scelto dagli organizzatori e che ha ispirato l’allestimento dei carri è stato Tex Willer il famoso pistolero dei fumetti.

In Sabina si festeggerà anche domenica prossima con gli appuntamenti a Canneto e a Poggio Mirteto dove per l’occasione in Piazza Martiri della Libertà saranno allestiti stand gastronomici con l’immancabile Sagra della bruschetta che terminerà i festeggiamenti. Sabato 18 febbraio torna il carnevale a Magliano Sabina con il corteo che partirà da Via Roma per raggiungere l’apoteosi (almeno così annunciano gli organizzatori) in Piazza Garibaldi. Il 19 invece l’attesa sfilata a Santa Rufina di Cittaducale mengtre il 21 febbraio martedì grasso poi, restando in Sabina, in programma il Carnevale a Prime Case di Fara in Sabina.