Il caro-prezzi si abbatte sulle mimose. Risolo (Coldiretti Rieti): “Aumenti anche del 25%”

Il caro-prezzi si abbatte sulle mimose. Risolo (Coldiretti Rieti): “Aumenti anche del 25%”

I continui sbalzi di temperatura mettono in pericolo anche la mimosa, simbolo della festa della donna. Secondo la Coldiretti Rieti, nel territorio si assiste ad un calo della produzione di mimose di circa il 30% rispetto allo scorso anno.

“La natura è in tilt per il caldo anomalo – ha spiegato il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo – con le mimose già fiorite con mesi di anticipo rispetto alla festa, ma anche tutte le coltivazioni a partire dalla frutta, sono ingannate dal clima e si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa con produzioni a rischio con il probabile arrivo del freddo e del maltempo. A preoccupare è la concreta possibilità che nelle prossime settimane le repentine ondate di gelo notturno brucino fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti futuri”.

Dall’aumento dei prezzi (+25%) al cambiamento climatico, anche per la mimosa assistiamo ad un aumento dei costi. “Prima partivano dagli 80 centesimi, un euro fino ad arrivare a 10 euro per i ramoscelli. Per le piante il prezzo va in base alla grandezza del vaso, vanno dai 5, 6 euro fino ad arrivare a 60 euro – continua Risolo -. Quest’anno per la vendita al dettaglio il prezzo varia da un euro a 15 euro per i mazzetti, ma dipende delle dimensioni. Per le piante il prezzo varia in base alla grandezza del vaso, che parte dai 10 euro”. Non mancano le lamentele dei fiorai. “I continui sbalzi di temperatura – spiega la titolare del negozio “Il Giardino di Laura” di piazza Matteocci – hanno provocato una preoccupante diminuzione della produzione, con un aumento dei prezzi. Questo ovviamente provocherà anche una diminuzione delle vendite”. Una situazione allarmante che si riflette su tutta l’agricoltura e non solo. “Anche le api escono presto dagli alveari e piante come noccioli e limoni con fiori fuori stagione rischiano di essere bruciati dal gelo” conclude Risolo.

Marco Staffiero