La carovana della Tirreno-Adriatico rende omaggio al primo presepe e alla Valle Santa

La carovana della Tirreno-Adriatico rende omaggio al primo presepe e alla Valle Santa

Il paese del primo presepe in festa per la quarta tappa della Tirreno-Adriatico, la Greccio-Tortoreto. La carovana partirà oggi dal cuore della Valle Santa proprio nell’anno dedicato a Francesco in Valle Santa, al primo Presepe di Greccio e alla Regola di Fonte Colombo: anche la Corsa dei due Mari ha voluto celebrare l’ottavo centenario di questi importanti eventi ponendo in rilievo un grande valore francescano, davvero universale: l’ amore e la custodia della natura. Natura e sport, un connubio perfetto visto che il ciclismo è per eccellenza lo sport sostenibile, responsabile, compatibile con il delicato patrimonio del paesaggio naturale, come la Valle Santa. Ma anche l’occasione per accendere i riflettori internazionali su questo territorio. Tre i punti nevralgici individuati da Rcs Sport, organizzatore dell’evento, con il centro storico di Greccio a fare da copertina e le frazioni di Limiti e Spinacceto da siti logistici. La carovana dei bus e delle ammiraglie è stata accolta nel parcheggio dei team ricavato lungo la provinciale 45, nel tratto di strada tra Spinacceto e il Piano di Contigliano. I 175 corridori al via raggiungeranno l’area del foglio firma e del ritrovo per la partenza, situato in piazza Roma, nel centro di Greccio. Da lì la corsa si dirigerà ad andatura turistica verso il santuario e si fermerà a Limiti, di fronte alla sede comunale, dove verrà dato il via ufficiale alla presenza delle scolaresche di Greccio.
La corsa lascerà il territorio di Greccio all’altezza del passaggio a livello di Terria per dirigersi verso Chiesa Nuova, Rieti (Madonna del Cuore, via De Juliis), santuario della Foresta, Castelfranco, Vazia e Santa Rufina dove, intorno alle 11, si immetterà sulla via Salaria in direzione Amatrice verso le 12.30. Nei plessi di Greccio, Contigliano e Monte San Giovanni è stato dato vita a Biciscuola, un progetto didattico promosso da Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport, rivolto alla scuola primaria. Grazie ad esclusivi materiali cartacei e multimediali, gli alunni avranno la possibilità di conoscere meglio il mondo della bicicletta e i suoi valori, l’importanza dell’educazione alimentare e i temi di sicurezza e educazione stradale, anche col supporto della polizia. Le classi che si distingueranno nella produzione di un elaborato a tema verranno premiate sul palco di Greccio poco prima della partenza della tappa.

L’assessore allo sport e al turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli “Saluta con entusiasmo il ritorno della storica competizione ciclistica “Tirreno-Adriatico” sulle strade del reatino. Giovedì 9 marzo, nella tappa con partenza da Greccio, i ciclisti attraverseranno anche il Capoluogo in una giornata che non sarà solo un grande evento sportivo ma anche un’importante occasione di promozione del territorio, di Greccio, Rieti e della Valle Santa”.