“La Valle del primo presepe”, un fine settimana ricco di appuntamenti

“La Valle del primo presepe”, un fine settimana ricco di appuntamenti

Nella prima settimana del nuovo anno proseguono senza sosta gli appuntamenti della settima edizione de “La Valle del Primo Presepe”.

Costruiamo insieme il Presepe di Greccio POP UP

Il 5 gennaio, alle ore 17, i bambini di età compresa fra i 6 ed i 10 anni potranno divertirsi con il terzo ed ultimo appuntamento del laboratorio dal titolo “Costruiamo insieme il Presepe di Greccio POP UP”, realizzato da Lucia Ricciardi presso la sala mostre del Comune di Rieti (prenotazione su Evenbrite al link http://tinyurl.com/5n8y658h).

La Stella di Greccio

Il 6 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium Santa Scolastica (ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili) sarà possibile assistere al film di Arnaldo Casali che racconta la notte in cui san Francesco “inventò” il presepe. Dopo la proiezione nello scorso dicembre presso il santuario di Greccio, approda dunque a Rieti “La Stella di Greccio”, prodotto da ConfraTerni e Istess Cinema e interpretato dal tenore e frate francescano Alessandro Brustenghi. Un film originale con musiche di Paolo Paniconi, in cui viene approfondita la vena umoristica del Santo, come narrata dai suoi tre fedeli compagni.

Mercato medievale

Nelle giornate del 6 e del 7 gennaio dalle 17 alle 20, sotto le volte del palazzo papale di Rieti, ultimi due appuntamenti con il mercato medievale “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe” a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali risalenti all’epoca in cui visse san Francesco e si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro volto alla valorizzazione della Valle Santa reatina. Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente è pertanto il tema guida della serie di attività realizzate grazie al supporto della compagnia di rievocazione storica: rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato, esibizioni di musici e dimostrazioni-laboratorio alternate nelle quali poter apprezzare il valore dei materiali e tecniche in uso nel Basso Medioevo. Il mercato medievale è costituito da quindici banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce). Novità dell’edizione 2023 il banco dei giochi.

Stargate Planetarium 4K

Il 7 gennaio torna uno degli eventi più attesi all’interno della chiesa di san Domenico: Stargate Planetarium 4K, planetario itinerante dotato di tecnologia laser, che grazie a proiezioni ad altissima definizione garantisce allo spettatore la sensazione di essere immerso nella volta celeste, offrendo un’esperienza realistica. Cinque gli appuntamenti dunque con “Segui la Stella – La grandezza dell’universo dai pianeti vicini di “casa” alle galassie più lontane”, in cui studiosi, appassionati, curiosi, bambini e ragazzi, saranno guidati da un team composto di esperti astronomi e divulgatori scientifici, che contribuiranno a rendere l’occasione piacevole e ricca di contenuti (prenotazione su Evenbrite):

  • 1° turno ore 10.30
  • 2° turno ore 11.45
  • 3° turno ore 15.30
  • 4° turno ore 16.45
  • 5° turno ore 18.00