L’Istituzione Formativa all’assemblea nazionale di Confartigianato insieme agli studenti dell’Its Academy Logistica

L’Istituzione Formativa all’assemblea nazionale di Confartigianato insieme agli studenti dell’Its Academy Logistica

Si è svolta a Roma l’assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti sul tema “Autotrasporto sostenibile: sfide ed opportunità per il futuro”.
Presente all’appuntamento l’istituzione formativa di Rieti, che ha partecipato come socio fondatore della Fondazione ITS Academy Logistica 4.0 di Fara in Sabina. A Roma i consiglieri del Cda Gioacchino Belloni e Adriano De Santis che hanno accompagnato gli studenti di Fara Sabina.

“L’istituzione formativa è grata di partecipare all’evento – hanno commentato i consiglieri –. Siamo certi che questa collaborazione sinergica tra i nostri enti continuerà a dare esiti fruttiferi e risposte importanti, in virtù della crescita e della formazione degli studenti che frequentano l’Its e l’Istituzione Formativa”.
A Roma anche il presidente della Fondazione Its Academy di Fara Sabina Angelo Ientile e la tutor dell’istituto Rossella Vicari.
Ad aprire i lavori è stato Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti, che nei giorni scorsi, invitando gli studenti dell’Its a partecipare all’evento, aveva parlato della necessità di approfondire la competitività del settore, rispetto ad una dinamica di mercato che vede sempre più sfide, sia nel contesto geopolitico e macroeconomico, sia per quanto riguarda il problema interno della viabilità nazionale e delle infrastrutture carenti.
I saluti sono stati affidati a Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese e a Tullio Ferrante, Sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Davide Tabarelli, presidente Nomisma Energia ha relazionato sulla transizione nel trasporto, vincoli e costi, mentre Fabrizio Buffa, responsabile veicoli medi e pesanti Iveco Italia, ha incentrato il suo intervento sulle prospettive del trasporto italiano.
Le conclusioni sono state affidate al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che nel suo intervento ha salutato l’istituzione formativa di Rieti e ad Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti.