Nella Chiesa di San Domenico la polizia di Stato celebra il 171esimo della fondazione

Nella Chiesa di San Domenico la polizia di Stato celebra il 171esimo della fondazione

Mercoledì 12 aprile, la Polizia di Stato celebrerà in tutte le province italiane il 171° Anniversario della sua Fondazione, un appuntamento che, anche quest’anno, avrà una celebrazione nazionale nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.

A Rieti la la manifestazione avrà luogo alle ore 11.00, a Rieti, in Piazza Beata Colomba, all’interno ed all’esterno della Chiesa di San Domenico.

Nel corso della cerimonia, che vedrà la presenza delle massime autorità provinciali civili, militari, politiche e religiose, verranno premiati gli agenti della  Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in brillanti operazioni di servizio.

All’esterno della chiesa saranno posizionati mezzi e stand rappresentativi di alcune specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Polizia Postale e della Comunicazioni, Polizia Scientifica ed Ufficio Minori della Divisione di Polizia Anticrimine) che potranno essere visitati dalla cittadinanza.

All’evento sono state invitate alcune scolaresche ed una rappresentanza di alunni del Liceo Musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti eseguirà alcuni brani.

 

Prima della cerimonia, alle ore 09.30, presso il Cimitero Comunale di Rieti, il Questore, alla presenza del Prefetto di Rieti, di rappresentanze della Polizia di Stato e di componenti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, onorerà la memoria dei Caduti della Polizia deponendo una corona di alloro presso la stele che li ricorda.

 

Una giornata volta a suggellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

Durante la cerimonia nazionale, il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

 

Il 12 aprile la Polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.00, a Roma, si terrà la deposizione di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza –  Prefetto Lamberto Giannini nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia. Un sacrificio al quale il Prefetto Giannini ha voluto rendere ulteriore omaggio incontrando privatamente i familiari delle vittime nella serata dell’11 aprile.

 

Alle successive ore 11.00, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri on. Giorgia Meloni avrà inizio la solenne cerimonia nazionale al Pincio di Roma, durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile – alla memoria – che rappresentano il riconoscimento della Repubblica all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita.

 

Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona inabissata in un canale nella sua vettura.

 

Saranno conferite poi le Promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.

 

Com’è ormai tradizione, la Polizia di Stato assicurerà il servizio di guardia d’onore al Palazzo del Quirinale: alle ore 16.00 personale in uniforme storica della Polizia di Stato darà il cambio ai Granatieri di Sardegna. Al termine, la Banda Musicale della Polizia di Stato eseguirà alcuni brani tra i quali un omaggio al Maestro Ennio Morricone.

Anche quest’anno la Polizia di Stato riceve l’omaggio dei maestri infioratori del Comune di Genzano di Roma: 6 quadri infiorati sono stati collocati in 5 siti tra i più belli e rappresentativi della Capitale: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Terrazza del Pincio, Piazza dell’Opera, Piazza Viminale. In Piazza di Spagna, in particolare, ci sarà anche una esposizione di veicoli storici provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato e una autoemoteca per la raccolta straordinaria del sangue promossa dall’Associazione DonatoriNati, a Roma come nelle principali città italiane.