Poste, la genitorialità in azienda come valore. La testimonianza di Valeria Cattani

Poste, la genitorialità in azienda come valore. La testimonianza di Valeria Cattani

Nel giorno della Festa della Mamma, Poste Italiane celebra questa importante ricorrenza attraverso una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità. L’Azienda, ad esempio, ha pensato per le neomamme un percorso dedicato “Lifeed”, che ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione.

Sul tema della genitorialità e della gestione dei tempi lavorativi e famigliari, la testimonianza diretta di Vittoria Cattani, una mamma lavoratrice, 32 anni, operatrice di sportello presso l’ufficio postale di Rieti 4, in via Lionello Matteucci, in Azienda da giugno del 2021, un diploma al liceo classico, mamma di Elsa di 15 mesi e in attesa della seconda figlia che nascerà a fine agosto.

Gli inizi e la crescita in Poste Italiane. “Sono entrata a far parte della famiglia di Poste Italiane nel 2011 – esordisce Vittoria Prima di entrare in Poste ero supervisore vendite e formazione del personale in una azienda di franchising abbigliamento e accessori. Un lavoro che seppur gratificante non soddisfaceva le mie aspettative. Poi per gioco ho inserito il mio cv sul sito di Poste, senza avere la minima speranza di essere chiamata e invece sono stata contattata per i test che ho superato e successivamente per i colloqui”.

Conciliare vita lavorativa e vita famigliare. “Grazie a Poste Italiane ho potuto realizzare il sogno di diventare mamma, adesso per la seconda volta La maternità è un diritto che le grandi aziende come Poste possono e SANNO tutelare. La gioia e la serenità di essere parte di un’azienda che sa queste cose ti fa venire voglia di dare sempre il massimo”.

La maternità, l’attenzione dell’Azienda e lo sguardo rivolto al futuro. “L’Azienda sia durante la gravidanza che dopo la nascita di Elsa mi ha supportato tantissimo. Sono stata assegnata in un ufficio vicino al mio domicilio di residenza che mi ha permesso di raggiungere prima mia figlia. Soprattutto la mia direttrice Michela Scaglione che quando sono rientrata, per agevolarmi sulla riduzione di orario invece di applicarmi subito allo sportello mi ha fatto fare un corso di formazione. In questo modo il rientro in azienda è stato molto soft e ho potuto conciliare la mia vita da neo mamma con il lavoro.

L’iniziativa filatelica di Poste Italiane per la Festa della Mamma. In occasione della Festa della Mamma, una nuova iniziativa filatelica di Poste Italiane, che dedica una colorata cartolina alla speciale ricorrenza. Un’altra occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività. La cartolina è disponibile online sul sito filatelia.poste.it, nell’ ufficio postale con sportello filatelico di Rieti centro, in via Giuseppe Garibaldi, e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale, dove fino al 15 maggio sarà anche possibile chiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato, da utilizzare esclusivamente in abbinamento al bollo con datario mobile.