Poste, presentato il progetto “Polis-Casa dei servizi digitali”: 72 i Comuni reatini coinvolti

Poste, presentato il progetto “Polis-Casa dei servizi digitali”: 72 i Comuni reatini coinvolti

Prende il via Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, di numerosi esponenti del Governo, e delle istituzioni, il progetto è stato illustrato oggi a Roma dalla Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, ai 7.000 sindaci dei Comuni interessati. Sono intervenuti i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il Presidente dell’Anci, Antonio De Caro. Presenti anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, e il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto.

E’ stata larga la presenza dei Sindaci della provincia di Rieti oggi al Centro Congressi “La Nuvola” a Roma in occasione della presentazione del progetto “Polis”. Sui 72 comuni reatini sotto i 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis hanno partecipato all’evento 70 Sindaci. In provincia di Rieti per il progetto Polis sono stati avviati i lavori di ristrutturazione negli uffici postali di Selci e Greccio.

“Come amministrazione siamo orgogliosi che Greccio sia stata fra i primi comuni ad essere inserita nel progetto Polis- casa dei servizi di cittadinanza digitale – ha detto il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi -. Le nostre concittadine e concittadini avranno a disposizione un ufficio postale con spazi rinnovati e nuove tecnologie che faciliteranno l’accesso a tanti servizi della Pubblica Amministrazione. Ringraziamo Poste Italiane per averci inserito in questo progetto, che riveste una ancora maggior rilevanza per i piccoli comuni come il nostro, nei quali troppo spesso siamo costretti ad assistere al progressivo spopolamento causato frequentemente proprio dalla carenza di servizi o dalla difficoltà di accedervi. Inoltre, questa importante innovazione avviene in un anno particolare, molto importante per la nostra Comunità, durante il quale ricorderemo l’ottavo centenario del primo presepe che San Francesco realizzò a Greccio nel 1223 e questo ci rende ancora più felici.”

In Provincia di Rieti sono presenti 96 uffici postali, 2 centri di recapito, 47 Atm Postamat, 20 Punto Poste, 115 mila Libretti di risparmio attivi, 150 mila buoni fruttiferi sottoscritti, 50 mila Poste Pay attive.