Servizio civile universale, Aics pronto ad accogliere tre volontari tra i 18 e i 29 anni

Servizio civile universale, Aics pronto ad accogliere tre volontari tra i 18 e i 29 anni

C’è tempo fino alle ore 14 del 10 febbraio per presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti del Servizio Civile Universale che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Anche quest’anno il Comitato di Rieti dell’Associazione Italiana Cultura Sport (Aics) accoglierà tre giovani volontari tra i 18 e i 29 anni da impegnare nel programma “Il Giallo dello Sport”, della durata di 12 mesi.

Obiettivo del progetto è di coinvolgere i cittadini attraverso un programma di iniziative specifiche organizzate dall’AICS al fine di promuovere i benefici della pratica dell’attività fisica come mezzo di prevenzione e tutela della salute. I volontari avranno inoltre la possibilità di svolgere una coinvolgente esperienza di “cittadinanza attiva”, ottenendo una formazione adeguata nell’area, un periodo di tutoraggio per l’orientamento al lavoro e la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’associazionismo e del terzo settore.

Tra i requisiti richiesti per la presentazione della domanda è necessario avere 18 anni compiuti (e meno di 29) al momento della presentazione della domanda ed è richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini extra-UE va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanne penali gravi. Infine è necessario essere in possesso dello SPID. I giovani che saranno selezionati riceveranno un contributo spese di 444,30 euro mensili.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il comitato all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al 3479732768.