Stadio comunale Scopigno abbandonato e nel degrado. L’opposizione: “Una vergogna”

Luigi Spaghetti
04/03/2023

Stadio comunale Scopigno abbandonato e nel degrado. L’opposizione: “Una vergogna”

“Una vergogna”. E’ la prima esclamazione che viene spontanea nel varcare i cancelli. Lo stadio comunale intitolato a uno dei più grandi personaggi del calcio reatino e nazionale, Manlio Scopigno, è ridotto in uno stato di degrado assoluto. Completamente abbandonato. Il manto erboso rovinato e disseminato di ogni genere di rifiuti. Per non parlare poi delle condizioni in cui si trovano spogliatoi, segreteria, biglietteria con infissi divelti e vetri rotte. Così come la copertura. Infiltrazioni d’acqua (anche piovana) che stanno accelerando l’ammaloramento di un impianto ritenuto dagli addetti ai lavori (e non solo) un vero e proprio gioiello. Un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale. Almeno fino a un anno fa.

Lo stadio, realizzato con fondi pubblici e successivamente messo a norma per poter ospitare incontri di calcio internazionali e consentire al Fc Rieti (ormai non più esistente) di poter disputare il campionato di serie C, si erge oggi a una sorta di monumento allo sperpero di denaro pubblico.  E continuerà ad esserlo almeno fino a quando l’amministrazione comunale, non deciderà di metterlo a posto. Una spesa importante a giudicare dallo stato in cui si trova e neanche appetibile ad eventuali società che pure sarebbero state interessate alla gestione. Troppo elevati i costi. E così anche la delibera 19 del 2 febbraio scorso “atto di indirizzo per la gestione” non ha avuto seguito. Sullo stato di degrado dell’impianto in questi mesi più volte si è parlato. Appelli (e accuse) sono tati lanciati soprattutto dai banchi dell’opposizione.

Ma, ad oggi nulla di concreto è stato fatto. Da qui l’iniziativa dei consiglieri di opposizione che nella giornata di venerdì hanno visitato l’impianto constatando ancor di più una situazione di assoluto degrado e abbandono. “La delibera pubblicata nei giorni scorsi è vuota – dicono Emiliana Avetti, Paolo Bigliocchi e Gabriele Bizzoca al termine della visita accompagnati dall’assessore alla manutenzione Fabio Nobili –. Siamo arrivati a marzo e nonostante le promesse, la struttura è in queste condizioni. L’amministrazione ci dica cosa intende fare. Rimetterlo a posto? Benissimo ma con quali soldi”. In attese di risposte lo stadio resta chiuso e inutilizzato. Abbandonato.