Successo per la “Pedalata Sociale” organizzata per la Settimana della Bonifica 2023

Successo per la “Pedalata Sociale” organizzata per la Settimana della Bonifica 2023

In occasione della settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di bonifica dell’Etruria Meridionale e Sabina, ha organizzato una pedalata sociale lungo i canali della bonifica partendo dalla sede centrale fino all’impianto di sollevamento di Ripasottile. Il messaggio che quest’anno si è voluto trasmettere ai partecipanti è stato: “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. È sembrato quasi scontato accompagnare questo messaggio all’utilizzo della bicicletta come mezzo di locomozione che come nessun altro è capace di unire persone di ogni tipo creando coesione sociale e aggregazione nello sport come nella vita.

Nonostante il tempo avverso, all’evento hanno comunque partecipato molti cicloamatori, i ragazzi dell’associazione “SuperAbilità”, l’associazione reatina che ha da sempre lo scopo di tutelare e promuovere i diritti ed il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro famigliari, l’associazione  sportiva “Velino MTB Rieti” che oltre a promuovere lo sport come base di una vita sana e le bellezze naturalistiche del territorio reatino, fa una delle proprie missioni quella di tutelare tutti gli utenti della strada partendo da quelli più vulnerabili, pedoni e ciclisti.

La manifestazione ha toccato le principali opere di bonifica ed irrigazione in gestione al Consorzio, lungo le strade della Piana Reatina (Rieti) e terminando con la visita dell’Impianto idrovoro di Ripasottile (Colli sul Velino), il centro visite della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, il canale artificiale di Santa Susanna (Rivodutri).

“Ringrazio prima di tutto coloro che hanno partecipato all’evento – dichiara il presidente del Consorzio di Bonifica Gianluca Pezzotti -, ringrazio i sindaci di Colli sul Velino, Rieti e Rivodutri, la Riserva Naturale e gli organizzatori, in particolare il direttore Gregori Vincenzo e  Colantoni Gianmario e tutto il personale tecnico ed operaio che ha permesso di svolgere l’attività in sicurezza. Con l’auspicio che il prossimo anno si possa ripetere l’evento, l’obiettivo è stato quello di far avvicinare le persone al mondo della bonifica, far comprendere come tante attività, agricole, ricreative, sportive, possano essere svolte nel nostro territorio grazie alla costante e continua attività del consorzio di bonifica, senza la quale non sarebbero possibili”.